Chocomoments, la festa del cioccolato

Da oggi a domenica De Ferrari diventa un palcoscenico di dolcezza con l’arte dei maestri

Vittorio Magni 20/02/2026
Immagine choco.jpg - {Immagine choco.jpg} - [139893]
Bimbi affascinati dall’arte della pasticceria
Da oggi al 22 febbraio 2026 Genova si concede quattro giorni all’insegna della dolcezza. In Piazza De Ferrari arriva Chocomoments - La grande festa del cioccolato, un evento che promette di trasformare il cuore della città in un vero e proprio villaggio dedicato al cioccolato artigianale, tra profumi intensi di cacao, dimostrazioni dal vivo e laboratori per tutte le età. La manifestazione porterà in centro una ricca Mostra Mercato del Cioccolato Artigianale, con stand aperti dalle 10 alle 20 per tutta la durata dell’evento. I visitatori potranno acquistare specialità provenienti da diverse regioni italiane, incontrare direttamente i produttori e scoprire lavorazioni, materie prime e curiosità che spesso restano dietro le quinte. Cuore pulsante della quattro giorni sarà la Fabbrica del Cioccolato, uno spazio pensato per raccontare la filiera del cacao dalla fava alla tavoletta. Qui si alterneranno show cooking, lezioni pratiche e momenti divulgativi curati da maestri cioccolatieri e associazioni di categoria. Non solo degustazioni, dunque, ma un vero percorso di scoperta, capace di unire cultura gastronomica e spettacolo. Particolare attenzione è riservata ai bambini con «Choco Baby», laboratorio quotidiano in programma dalle 15.30 alle 17.30: un’esperienza breve ma intensa, durante la quale i più piccoli potranno mettere le mani nel cioccolato e realizzare i propri dolcetti, portando a casa un ricordo concreto della giornata. 
Tra gli appuntamenti più attesi spicca la «Tavoletta da Guinness», in programma sabato alle 18. Una maxi tavoletta lunga 15 metri verrà realizzata dal vivo sotto gli occhi del pubblico, per poi essere distribuita in degustazione gratuita. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’Associazione Maruzza Regione Liguria Odv, realtà impegnata nella sensibilizzazione sulle cure palliative pediatriche e nel sostegno alle famiglie, anche in collaborazione con l’Ospedale Gaslini. Il programma degli show cooking accompagnerà tutte le giornate: si parte con un viaggio nella preparazione della Sacher, simbolo della tradizione viennese, per poi approfondire i segreti della pralina classica. Non mancheranno momenti dedicati alle contaminazioni internazionali e alle eccellenze locali, con dimostrazioni curate dalle associazioni dei ristoratori e delle pasticcerie genovesi. Spazio anche allo sport, con alcune premiazioni che arricchiranno il calendario e rafforzeranno il legame tra evento e territorio. Accanto agli spettacoli, sabato e domenica mattina sono in programma le Lezioni di Cioccolato dedicate agli adulti, corsi su prenotazione per imparare tecniche di lavorazione e segreti del mestiere direttamente dai professionisti.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy