Rigenerazione urbana, assessore Scajola incontra a Dolceacqua gli amministratori di Van Nervia e Roja

Ascolto e confronto con il territorio alla base dell'attività amministrativa

02/04/2025
2025_04_01_Scajola_Val_Nervia_03.jpg - {2025_04_01_Scajola_Val_Nervia_03.jpg} - [84646]
 L'assessore regionale alla Rigenerazione Urbana e alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo Marco Scajola ha incontrato oggi presso il Comune di Dolceacqua, su iniziativa del sindaco Fulvio Gazzola, gli amministratori della val Nervia e della val Roja.
Nell'occasione è stato fatto il punto sul Programma regionale di Rigenerazione urbana e sulle strategie per le aree interne con, all'ordine del giorno, il recente protocollo firmato dalla Regione Liguria con la stessa area dell'imperiese che ha come capofila il Comune di Dolceacqua.
"Abbiamo avuto modo di confrontarci sulle cose fatte fino a oggi e sulle nuove attività da portare avanti, partendo dalla rigenerazione urbana - dichiara l'assessore regionale Marco Scajola -. La nostra piattaforma è attiva, abbiamo recentemente finanziato 26 nuovi progetti, di cui 9 nel territorio imperiese, grazie alla prima tranche del Fondo strategico regionale. Tra la fine dell'estate e l'autunno confidiamo di poterne mettere altri in cantiere sempre, ovviamente, in sinergia con i Comuni. Abbiamo inoltre parlato dei fondamentali fondi europei che vanno sfruttati al meglio per valorizzare questa area interna e, più in generale, tutto l'entroterra. Il protocollo firmato recentemente va in questa direzione e aprirà grandi possibilità per 58 Comuni tra cui 19 dell'area di Dolceacqua. Una riunione dunque positiva, in cui l'ascolto del territorio è stato assoluto protagonista".
"Un punto di partenza per quanto riguarda tutti i bandi che l’assessore Scajola ha in gestione - aggiunge il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola- . Un momento di confronto importante che i piccoli comuni hanno potuto avere con l’assessorato e la Regione. L'obiettivo finale è quello di lavorare in sinergia a vantaggio dei cittadini".
 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy