Morto in porto a Genova, un tavolo per estendere i piani sicurezza sulle banchine

Dopo l'infortunio dove perso la vita l'operaio Lorenzo Bertanelli

06/02/2025
lorenzo bertanelli.png - {lorenzo bertanelli.png} - [69206]
Si terrà entro la fine di febbraio un incontro tra le parti sindacali, le autorità portuali e le parti datoriali, la rappresentanza di Confindustria delle riparazioni navali, per discutere dell'estensione dei protocolli di sicurezza portuali, gli Rls di sito, anche nel comparto delle Riparazioni navali, dove oggi non ci sono. È questo il primo risultato della mobilitazione dei lavoratori di Riparazioni Navali di Genova che sono scesi in piazza dopo la morte di Lorenzo Bertanelli, il carpentiere di 36 anni travolto ieri da una pesante elica mentre lavorava nel Bacino 2 di Ente Bacini.
"L'estensione degli Rls di sito al comparto industriale - spiega il segretario di Fiom Cgil, Stefano Bonazzi - è qualcosa che davvero può alzare la capacità di riduzione del rischio anche perché darebbe maggiore agibilità ai rappresentanti eletti dai lavoratori, che sono gli unici che possono dire, al di là del profitto delle aziende, fermatevi perché quell'attività è pericolosa".
Quella delle Riparazioni Navali, infatti, è un area particolarmente complessa dove operano aziende dirette di medie dimensioni, appalti e subappalti, con forti picchi di lavoro.
"La morte di Lorenzo è uno spartiacque - conclude Bonazzi - indietro non si torna, oggi comincia una vertenza sulla sicurezza nelle riparazioni navali che non si ferma".
Intanto il Prefetto ha allargato un tavolo di confronto che era già stato fissato all'11 febbraio con i sindacati per l' Igiene e Sicurezza del Porto, anche ai metalmeccanici
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy