L'aumento del 2,5% dei biglietti dei treni in Liguria è sospeso per il 2025

L'intervento dell'assessore ai Trasporti Marco Scajola rasserena i pendolari

07/01/2025
capotreno.png - {capotreno.png} - [40145]
"L'aumento del 2,5% dei biglietti dei treni in Liguria è sospeso per il 2025, i clienti che hanno pagato saranno rimborsati". Lo ribadisce l'assessore ai Trasporti della Regione Liguria Marco Scajola in Consiglio regionale rispondendo a un'interrogazione dei consiglieri di Alleanza Verdi e Sinistra Selena Candia e Jan Casella.
Dal primo gennaio 2025 sono scattati i rincari dei biglietti ferroviari in Liguria. I consiglieri regionali di Avs hanno sollevato dubbi su "un sistema tariffario già tra i più cari in Italia, chiedendo una revisione del contratto di servizio con Trenitalia" ricordando "i disagi per i pendolari, che devono fare i conti con la sospensione del traffico ferroviario tra GENOVA Sestri Ponente e Cogoleto per otto giorni, il servizio è affidato a bus sostitutivi, che offrono posti insufficienti rispetto ai treni e comportano tempi di percorrenza maggiori".
"L'aumento delle tariffe previsto per il 2025 è stato sospeso. Le tariffe rimarranno quelle del 2024 - assicura l'assessore Scajola - e i clienti che hanno pagato più del dovuto verranno rimborsati". L'assessore ha evidenziato come i problemi del trasporto ferroviario non si limitino a Trenitalia, ma coinvolgono anche Rfi: "occorre cambiare le infrastrutture, stiamo discutendo con Rfi e Trenitalia per individuare soluzioni concrete. Fondi specifici del Pnrr saranno destinati al miglioramento della rete ferroviaria regionale".
È previsto un incontro a fine gennaio con il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi, i vertici di Trenitalia e Rfi per affrontare le criticità e discutere strategie per un servizio più efficiente. 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy