La via l'Aon Challenger, trasmesso in tv insieme agli US Open

Grande tennis a Genova: da domani in campo anche il giapponese Nishikori, per te anni nella top ten Atp

31/08/2024
finale.jpg - {finale.jpg} - [19199]
La premiazione dello scorso anno
Sarà il giapponese Kei Nishikori la stella della XX edizione dell’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis di Genova al via domani  con le qualificazioni presso i campi in terra rossa di Valletta Cambiaso con un Total Financial Commitment (montepremi + iscrizione) di 185mila dollari. Una settimana di grande tennis che si chiuderà domenica 8 settembre con le finali. Già numero 4 del mondo e per tre anni nella top ten mondiale,  vincitore in carriera di 12 titoli nel circuito Atp World Tour 500 e 250 con un Prize Money conquistato di 25 milioni di dollari, Nishikori è arrivato anche in finale negli Us Open ed ha vinto una medaglia di bronzo olimpica a Rio superando Rafa Nadal. 
Il Main Draw  si arricchirà  di altri big con  la Wild Card  a disposizione del Comitato Organizzatore e le 2 che spettano a giocatori indicati dalla Fitp. «Sarà anche quest’anno un’edizione di grandissimo spessore – spiega Mauro Iguera, Presidente del Comitato Organizzatore - ci sono giocatori di assoluta esperienza che hanno vinto diversi titoli del circuito Atp World Tour 500 e 250 come il giapponese Nishikori. Doveroso un ringraziamento a tutti gli sponsor che rendono possibile questa manifestazione riconfermando con immutato entusiasmo quel sostegno che ha consentito di giungere alla ventesima edizione offrendo uno spettacolo di livello sempre più alto». 
Ai nastri di partenza anche il numero 70 del mondo, il brasiliano Thiago Seyboth Wild, già vincitore a Genova nel 2023 in finale contro Fabio Fognini. In carriera ha vinto anche un torneo Atp 250. Attesa anche per l’altro brasiliano, Thiago Monteiro, numero 76 del ranking e trionfatore a Genova nel 2022.  Un torneo che regalerà tante emozioni ma anche divertimento perché giovedì 5 settembre, in programma prima del match serale, sul Centrale ‘Beppe Croce’ tornerà lo spettacolo che quest’anno vedrà esibirsi artisti di livello nel panorama nazionale: i comici Ale & Franz e Raul Cremona. Sul sito del torneo tutte le info per l’acquisto dei biglietti. 
Il torneo di Genova, uno dei 34 nel mondo selezionati dall’Atp per il  “Challenger Showcase”, sarà trasmesso sulla nuova piattaforma di Supertennis, un canale streaming che andrà in onda durante gli Us Open, con una produzione che coprirà, con 5 telecamere, l’intera settimana di partite. 
«Ogni anno, l’Aon Open Challenger porta nella nostra città atleti di talento provenienti da tutto il mondo, contribuendo non solo a promuovere il tennis ma anche a valorizzare Genova come una città accogliente e dinamica, capace di ospitare eventi di caratura internazionale», dichiara il sindaco Marco Bucci. «Il Memorial  Giorgio Messina festeggia quest’anno il suo primo ventennale, un anniversario prestigioso che sono felice di poter celebrare all’interno dell’ampio programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport - dichiara l’assessore allo sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi -  È un biglietto da visita speciale per la Genova sportiva». Simona Ferro, assessore allo sport di Regione Liguria aggiunge: «Un grande plauso va senz’altro agli organizzatori che hanno lavorato duramente per predisporre le migliori strutture e garantire una perfetta gestione delle partite». «È un anno doppiamente speciale per questa manifestazione da sempre legata alla figura di un grande dirigente come Giorgio Messina: in primis, perché è l’edizione numero 20 e la sua esponenziale crescita è sotto gli occhi di tutti», prosegue Andrea Fossati, presidente Fitp Liguria. 
La Camera di Commercio di Genova, partner istituzionale dell’Aon Open Challenger- Memorial Giorgio Messina,  ha reso possibile l’allestimento dello Street Food Village, con i  colorati “food truck” di Rete di Impresa Stradda (Confcommercio) che accompagneranno il pubblico durante tutto il torneo con ricette e prodotti tipici locali. La serata clou del village sarà venerdì 6, quando a partire dalle 18 saranno di scena i produttori di Genova Gourmet  Oggi, a partire dalle 18,30, allo Street Food Village, aperitivo di inaugurazione con musica.  Ma anche quest’anno l’Aon Open Challenger - Memorial Giorgio Messina non dimentica l’impegno sociale e gioca per “Sofia nel cuore”, progetto di ricerca scientifica fortemente voluto ed avviato da Sofia Sacchitelli, la studentessa ventitreenne diventata simbolo della lotta alle malattie rare. Il progetto punta a migliorare la qualità di cura e ampliare l’offerta terapeutica per i pazienti affetti da angiosarcoma cardiaco. Un info point dell’associazione sarà presente per tutta la durata del torneo a Valletta Cambiaso. Sul sito ufficiale del torneo. Tutte le info sui biglietti che si potranno acquistare anche online su www.happyticket.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy