Il Pd scambia gli eroi per fascisti

Attacco del segretario ligure Natale al ricordo dell'azione di Malta e delle 8 medaglie d'oro

Diego Pistacchi 25/07/2024
teseo.png - {teseo.png} - [6551]
«Il centrodestra celebra la X Mas, indecente». Il segretario regionale del Pd, Davide Natale. è già in campagna elettorale e ovviamente ha già rispolverato anche le materie in cui si sente più forte il partito: «Fascismo, fascismo, fascismo».
Certo non la storia, perché su quella non riscritta da loro, i compagni sono sempre stati un po’ debolucci. Tanto che, appena vedono da qualche parte «X mas», fosse anche un’insegna natalizia, perdono i freni inibitori. Stavolta è toccato a un post del presidente del consiglio regionale, Gianmarco Medusei, attirare gli strali di Natale. Consigliere spezzino (come peraltro lo stesso Natale) il presidente ha  ricordato l’eroica e tragica impresa della Decima Flottiglia Mas del 25 luglio 1941 contro il porto di Malta, che costò la vita a 15 incursori italiani e portò al riconoscimento di 8 medaglie d’oro al valor militare e molte altre d’argento e di bronzo. Ai protagonisti di quell’azione, oggi sono, a titolo d’esempio, dedicati il prestigioso Comsubin Teseo Tesei, il reparto incursori altamente specializzato della Marina Italia della Spezia, e l’ospedale militare spezzino Bruno Falcomatà. Eroi indiscussi, tranne che per il Pd, che si indigna al solo pensiero che appartenessero a uno dei più gloriosi reparti militari della storia d’Italia, non del fascismo. E che vuole rifare anche il calendario: «Le date che vogliamo ricordare sono solo il 25 aprile e il 26 aprile», conclude XMas. Pardon, Natale. Che se conoscesse la storia saprebbe anche festeggiare proprio il 25 luglio.
 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy