I candidati firmano #NextGenova per una città più a misura di artigiano

Il documento di Confartigianato Genova contiene le proposte di sviluppo per le micro imprese liguri

20/05/2025
121.jpg - {121.jpg} - [98817]
o Sono 67 i candidati alle prossime elezioni comunali che hanno firmato il documento di Confartigianato Genova contenente le proposte di sviluppo per le micro imprese liguri, che il prossimo Comune di Genova nell'arco dei cinque anni del suo mandato potrebbe mettere in atto. Valorizzare il ruolo dell’artigianato e delle microimprese, ridurre il carico fiscale, ridurre il fenomeno dell’abusivismo, promuovere la cultura del “saper fare” e degli istituti tecnici e professionali: questi obiettivi sono gli stessi che l'associazione di categoria ha sottoposto anche in occasione delle passate elezioni regionali. A sottoscriverlo, sono stati tre candidati sindaco, Pietro Piciocchi, Silvia Salis e Mattia Crucioli, ma anche 56 candidati all'aula rossa di Palazzo Tursi e otto candidati presidenti di municipio. I firmatari hanno aderito con entusiasmo alle idee avanzate nel documento. Si vuole, infatti, un confronto permanente tra istituzioni e associazioni di categoria, in modo tale da condividere proposte e progetti. Si richiede la riduzione delle imposte e tasse comunali in determinate aree e per determinati settori, ad esempio Imu e Tari per i primi tre anni per le neo imprese formate da giovani. Si punta a combattere l’abusivismo con campagne di sensibilizzazione per i cittadini e strumenti di prevenzione di competenza comunale. Si ricerca anche una maggiore integrazione fra i diversi mezzi di trasporto in città e un sistema di parcheggi che tenga conto delle imprese che erogano servizi anche nel centro storico, dove si auspicano azioni per migliorare il decoro urbano, la pulizia e la manutenzione, la sicurezza e la vivibilità. Al contempo, è necessario un sostegno alle attività nelle altre delegazioni. L'incontro con i candidati ha permesso di aprire già un primo confronto su quelle che potrebbero essere alcune delle misure che il Comune potrà adottare nei prossimi cinque anni, trasformando gli obiettivi in azioni concrete. Successo anche per le "giornate da artigiano", il format che permette agli esponenti del mondo politico di sperimentare per un giorno uno dei tanti mestieri della tradizione. Hanno aderito sia i candidati sindaco Piciocchi e Salis, sia la candidata vicesindaco Ilaria Cavo. «Siamo lieti di aver riscontrato un grande coinvolgimento e un crescente interesse da parte dei candidati che hanno dedicato del tempo per incontrare la nostra categoria e ascoltare le nostre necessità», commenta Felice Negri, presidente di Confartigianato Genova. «Crediamo che la prossima Genova debba mettere al centro anche il mondo dell'artigianato, sostenendolo con tutte le forze a disposizione, perché artigianato significa radici, significa cultura, significa turismo e significa presidio sul territorio, oltre che sviluppo economico. Invitiamo adesso tutti i nostri artigiani ad andare a votare ed esprimere possibilmente la preferenza per coloro che hanno sottoscritto il nostro programma, perché il futuro della città si realizza anche per mezzo del coinvolgimento attivo di tutte le microimprese del territorio».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy