Un incendio è divampato a Cornigliano nella serata di venerdì 27 dicembre 2024, causando gravi disagi e costringendo all'evacuazione di un intero edificio. L'incendio è stato segnalato intorno alle ore 19:30, quando l'inquilino di un appartamento di vico Saponiera ha lanciato l'allarme e si è messo in salvo. I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti con due squadre e due supporti.
Una delle squadre si è concentrata sull'evacuazione delle persone all'interno dell'edificio, mentre l'altra ha steso le tubazioni fino al terzo piano e ha iniziato le operazioni di spegnimento del rogo, che si era sviluppato in una stanza dell'appartamento. L'intervento è stato tempestivo, e il fuoco è stato domato dopo circa un'ora. Nonostante l'efficacia dell'intervento, i danni da fumo sono stati ingenti.
Nel frattempo, nove persone sono state trasportate in ospedale per accertamenti, in seguito all'inalazione del fumo denso che ha invaso l'edificio. Alcuni dei feriti sono stati portati al San Martino, altri al Galliera e al Villa Scassi, grazie all'intervento delle ambulanze della Croce Bianca Cornigliano, della Croce Verde Sestri Ponente e dei Volontari Soccorso Fiumara.
Le forze dell'ordine e i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per determinare le cause dell'incendio.