Bambino di un anno salvato dai medici di Pietra e Genova
Caduto dal seggiolone è stato operato d'urgenza alla testa
Operazione straordinaria a Pietra Ligure per un bambino di un anno. Dopo essere caduto da un seggiolone le sue condizioni sono apparse stabili, ma durante il monitoraggio da parte del personale del Pronto Soccorso Pediatrico il piccolo ha manifestato due episodi di vomito che hanno comportato il passaggio a codice rosso per una emorragia epidurale acuta. Il piccolo è stato operato d’urgenza per un ematoma che avrebbe potuto generare altre complicazioni.
Il bimbo, dopo essere stato stabilizzato, è stato trasportato in elicottero fino al Gaslini per poi essere dimesso. Il direttore sanitario dell’Asl 2 Bruna Rebagliati sottolineato l’impegno dell’équipe chirurgica: «Medici e infermieri hanno dimostrato una grande professionalità.
Fondamentale la collaborazione tra le strutture sanitarie e, in particolare la preziosa sinergia con il Gaslini, ma anche l’appropriatezza e l’efficienza nell’attuazione dei protocolli aziendali pensati ed attuati per garantire una rapida e sicura gestione delle emergenze. Tutto questo ha rappresentato un elemento chiave nel buon esito dell’operazione».