Alla luce delle ultime uscite modellistiche e della situazione in atto, Arpal ha prolungato l’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI fino alle 21.00 su A e fino alle 23.59 sulle altre zone della Liguria (B-C-D-E) di oggi, giovedì 22 maggio 2025.
Il vortice di aria fredda in rapida discesa verso il Mediterraneo continua a determinare condizioni di instabilità nel nord ovest italiano; da domani, nonostante rimangano condizioni di instabilità con possibili scrosci pomeridiani, si assisterà ad un progressivo miglioramento, una decisa rimonta anticiclonica preludio al tempo stabile e soleggiato da domenica e per buona parte della settimana prossima.
Ma prima di allora dovremo prestare attenzione ai possibili effetti di questo passaggio perturbato, impossibili da descrivere con precisione. I temporali localizzati e intensi, i cui effetti al suolo causano rischi per le persone e il territorio, non sono inquadrabili con dettagli inferiori a qualche decina di chilometri e di qualche ora, ma non devono essere sottovalutati. L’Allerta per temporali segnala proprio di stare attenti a quello che succede non soltanto sopra la propria testa, ma anche tutto intorno, perché lo scenario potrebbe mutare in pochissimo tempo.
Attualmente la fase più intensa delle precipitazioni temporalesche è confinata nella pianura oltre l’Appennino: fino ad ora in Liguria si sono verificati scrosci al più moderati. Adesso i fenomeni saranno più probabili nell’interno del centro ponente, in estensione al resto della regione dal tardo pomeriggio, quando è attesa sulla Liguria una fase di maggiore instabilità, legata alla discesa di aria molto fredda, anche se meno umida. Potremo assistere perciò, oltre ai temporali forti, anche a tuoni e fulmini, colpi di vento, grandinate, soprattutto sul settore centro-orientale della regione. Seguirà ancora fino a domani una bassa probabilità di temporali forti.
Attenzione infine alla mareggiata sulle coste di C per onda di libeccio, in rapida scaduta domani