A Genova torna Vinicoli, la manifestazione itinerante attraverso i vicoli genovesi

Nel cuore della città vecchia del capoluogo ligure i partecipanti troveranno infatti sette tappe e sette locali

21/04/2025
bicchiere-calice-vino-rosso-AdobeStock_286664352-scaled.jpeg - {bicchiere-calice-vino-rosso-AdobeStock_286664352-scaled.jpeg} - [90257]
A Genova torna Vinicoli, la manifestazione itinerante attraverso i vicoli genovesi dedicata al vino naturale. Nel cuore della città vecchia del capoluogo ligure i partecipanti troveranno infatti sette tappe e sette locali che animeranno la nota kermesse enologica andando a disegnare un percorso frizzante attraverso i tanti scorci spettacolari che Genova naturalmente offre. La partenza, quest’anno, avverrà nella splendida cornice di piazza San Lorenzo. Una volta ritirato il kit di partecipazione, che comprende la tessera delle degustazioni, il bicchiere ufficiale e la tasca per portarlo in giro, inizierà Vinicoli per ognuno dei partecipanti. La prima tappa sarà presso La Cialtroneria, in salita Pollaiuoli. Si passerà poi in via Chiabrera, Ai Troeggi, mentre la terza tappa è una novità̀ assoluta per Vinicoli: in via di San Bernardo, ecco esordire DallOrso Pub. Lì vicino ancora un’altra sorpresa: un nuovissimo locale pronto per farsi bello e farvi assaggiare un altro ottimo vino: Fela!, in vico dietro il Coro di San Cosimo. Ridiscendendo, si tornerà a una vecchia conoscenza di questa manifestazione, il Kowalski di via dei Giustiniani. Gambe in spalla e si vira verso il magnifico giardino di Cantine Camilla. Infine, un breve tragitto per chiudere il percorso da Tazze Pazze, in piazza Cinque Lampadi, dove verrà̀ ospitato ManinVino. Un tour tutto genovese attraverso il quale, grazie all’enologia naturale, potremo visitare i sapori d’Italia, dalla Sicilia al Veneto, passando per Liguria, Toscana, Emilia, Piemonte fino ad arrivare addirittura in Austria. Un viaggio lungo sette calici rimanendo in centro storico. Ad ogni tappa, come sempre, sarà raccontato un diverso vino naturale marchiato Bibo Potabile versato direttamente dai vignaioli, ospiti d’eccezione della manifestazione. In accompagnamento ad ogni calice verrà servito un piccolo appetizer per poter completare Vinicoli con più tranquillità e sazietà. Appuntamento a partire dalle ore 12 per la più gustosa delle passeggiate genovesi! Come funziona? Nelle settimane precedenti l’evento, si potranno acquistare le card per partecipare a Vinicoli on line sul sito di Contatto Genova. Ogni card darà diritto alla degustazione completa, agli appetizer in abbinamento, agli sconti presso i food partner aderenti alla manifestazione, nonché al ritiro, in piazza San Lorenzo, del calice e della tracolla. Le card saranno suddivise in tre fasce orarie in modo da gestire al meglio l’affluenza: dalle 12 alle 15, dalle 15 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 19.30. L’ultima partenza sarà effettuata alle 19.30, mentre la manifestazione terminerà̀ alle ore 22.30.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy