A Genova s'indaga sull'incendio che ha distrutto il tetto del multisala al Porto Antico

Le fiamme hanno provocato il crollo parziale del tetto della struttura

20/01/2025
incendio-magazzini-cotone-porto-antico-genova-19gennaio2025.jpg - {incendio-magazzini-cotone-porto-antico-genova-19gennaio2025.jpg} - [63487]
Un incendio ha colpito una zona dei Magazzini del Cotone, vicino alla multisala cinematografica, dove le fiamme hanno provocato il crollo parziale del tetto della struttura. Fortunatamente, l'edificio era stato evacuato tempestivamente non appena il fumo ha cominciato a fuoriuscire dalla parte superiore. Con l'area piena di turisti, è scattata l'allerta massima e il personale ha provveduto a far evacuare le persone da ristoranti, sale di visita e altre strutture presenti nel complesso. Oltre 40 vigili del fuoco sono intervenuti prontamente con mezzi dotati di idranti e autoscale, riuscendo ad arrivare rapidamente sul tetto. Da lì, è stato confermato che l'incendio aveva avuto origine in un locale adibito a deposito materiali, situato sotto la copertura. Fortunatamente, non sono state trovate persone intrappolate. Nonostante gli sforzi per spegnere il fuoco, il crollo parziale della copertura non è stato evitato. Il fumo nero, visibile a distanza, ha aumentato la preoccupazione tra i presenti, ma la situazione è migliorata rapidamente grazie all'intensa attività dei vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme con il supporto di un forte vento che ha disperso il fumo. Le operazioni di messa in sicurezza sono proseguite per ore, con verifiche sugli impianti antincendio e sul corretto stivaggio dei materiali nei locali. Un'indagine sarà condotta per determinare le cause dell'incendio e se fossero rispettate tutte le normative di sicurezza. Sebbene non si registrino feriti gravi, i danni sono significativi. Il sequestro del cavedio del terzo piano del Modulo 6 è stato disposto, dove si presume sia partito l'incendio, e le aree del terzo piano dei moduli 6 e 7 sono state interdette per permettere i lavori di messa in sicurezza e ripristino. Il parcheggio nella struttura è stato temporaneamente chiuso per facilitare l'accesso dei soccorsi, ma è stato riaperto dopo alcune ore. Inoltre, l'attività di ristorazione di RossoPomodoro è stata fermata per il blocco delle canne fumarie attraverso il cavedio.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy