Il 2025 segna un passaggio simbolico per il Csi Piemonte, che celebra i cinquant’anni dalla sua legge istitutiva. Era il 1975 quando Università e Politecnico di Torino e Regione Piemonte diedero vita a un consorzio pubblico dedicato all’informatica in un’epoca priva di Internet, di personal computer e in cui la Pubblica Amministrazione operava ancora interamente su carta. L’informatica era allora un territorio d’avanguardia, riservato a pochi specialisti, e la parola ‘digitalizzazione’ non apparteneva al linguaggio comune.
Nato in Piemonte e progressivamente cresciuto oltre i confini regionali, oggi il Csi riunisce 140 soci in tutta Italia e impiega più di mille professionisti, in gran parte tecnici altamente qualificati. È considerato una delle principali realtà pubbliche italiane dedicate alla progettazione e allo sviluppo di servizi digitali per la Pubblica Amministrazione.
Giovedì 27 novembre 2025, al Centro Congressi Lingotto di Torino, l’azienda ripercorrerà le tappe fondamentali del proprio percorso e presenterà visione e progetti che guideranno il suo impegno negli anni a venire. L’evento, dal titolo ‘Segni. Tracce di ieri, storie per domani’, si terrà alle ore 15 all’Auditorium Giovanni Agnelli. Interverrà, tra gli altri, il ministro Paolo Zangrillo.