Il bagno, culto e cultura: 50 anni di storia

Una mostra a San Maurizio d’Opaglio nel novarese

#formatDate($detail.get("kcnt_cnt.cnt_date"))
san maurizio.jpeg - {san maurizio.jpeg} - [4077]

Considerata una delle innovazioni più importanti nella storia dell’umanità, nell’evoluzione degli spazi domestici e collettivi e nella cura di sé, lo sviluppo della stanza da bagno ha affiancato i cambiamenti epocali dei costumi e della società. È a partire dagli anni Settanta che il design inizia gradualmente ad entrare nella stanza da bagno, giungendo nel tempo a rivoluzionare questo ambiente della casa e contribuendo ad una sua visione del tutto nuova rispetto al passato. Nasce proprio in quegli anni, con l’esigenza di comprendere questa evoluzione e dare voce ad un settore della progettazione sempre più rilevante, la rivista il Bagno Oggi e Domani e coinvolge fin da subito Oscar G. Colli, divenuto figura emblematica per il settore, che ha poi accompagnato la rivista in tutti questi anni fino ad oggi, testimoniando tutti i passaggi più significativi e contribuendo a diffondere la cultura del bagno. La testata viene depositata alla fine del 1973 e il numero zero e il Bagno Oggi e Domani esce all’inizio del 1974. La pubblicazione continua ininterrottamente fino ad oggi. Negli spazi del Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia di San Maurizio d’Opaglio, nel novarese,. Viene ripercorso mezzo secolo di storia editoriale e, al tempo stesso, di storia del bagno e della società attraverso l’esposizione delle più significative copertine della rivista che celebrano la rubinetteria sanitaria che si sono susseguite negli ultimi 50 anni: una selezione mirata dell’evento datato novembre 2023 a Milano e che coinvolge le più importanti aziende storiche del distretto industriale capaci di esportare questa eccellenza manufatturiera nel mondo. La Mostra resterà aperta fino al 22 settembre il venerdi, sabato, domenica dalle 15 alle 18. Per informazioni: telefono 0323 89622, e-mail ecomuseo@lagodorta.net.

L’inaugurazione della mostra è stata preceduta da una conferenza organizzata presso il Teatro degli Scalpellini, moderata dal co-fondatore e memoria storica de Il Bagno Oggi e Domani, Oscar G.Colli, dalla responsabile editoriale, Cristina Mandrini e dalla professionista in relazioni pubbliche e comunicazione, Engarda Giordani. La conferenza dal titolo “fare, formare, progettare: i tre pilastri dell’innovazione della rubinetteria” è stata occasione di dibattito ed analisi sui tre grandi temi che hanno segnato le tappe dell’evoluzione della rubinetteria nell’operoso distretto industriale del Cusio, capace di oltrepassare i confini nazionali per farsi conoscere in tutto il mondo. Ha portato i saluti il Sindaco di San Maurizio d’Opaglio Maurizio Ronchi (anche da parte dell’Assessore alla Cultura, al Turismo, Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Regione Piemonte, Marina Chiarelli, impegnata a Torino per motivi di lavoro); il direttore del Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia Andrea Del Duca e il Presidente di Eco Museo del Lago d’Orta e Mottarone Gianni De Bernardi. Sul tema del “fare” sono intervenuti Maurizio Bellosta, Vice Presidente AVR; Elia Vismara, Presidente Assobagno; Antonella Andriani, VicePresidente ADI; su quello del “formare” ElianaBaici, Professore Ordinario di Politica Economica dell’Università del Piemonte Orientale; Francesca Ferrandi, direttore della Fondazione Academy e Lucia Ferraris, Presidente dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti di Novara e Vco. Hanno partecipato al dibattito sul tema del “progettare” Francesco Lucchese; Marco Pisati e Marco Piva. La Mostra e la Conferenza sono state organizzate dalla rivista “Il bagno oggi e domani” in collaborazione con il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia, sono state promosse da Engarda Giordani Comunicazione e Marketing e patrocinate dal Comune di San Maurizio d’Opaglio e da Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy