I3P entra nell’élite globale degli incubatori

Premio internazionale per l’ecosistema startup del Politecnico di Torino

Marco Cortese 03/02/2026
PremioI3p.jpg - {PremioI3p.jpg} - [138917]

Riconoscimento internazionale per I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, che ha ricevuto lo Startup Ecosystem Star 2025, premio promosso dalla International Chamber of Commerce e da Mind the Bridge, in collaborazione con Ocse e Commissione Europea. Il riconoscimento colloca I3P tra le eccellenze mondiali nei sistemi di supporto all’imprenditorialità innovativa: è infatti una delle sole tre realtà italiane selezionate.

Il premio valorizza la leadership dell’incubatore torinese e le sue best practice nello sviluppo di ecosistemi per startup tecnologiche, con particolare riferimento alla dimensione “Talent & Research”, che misura la capacità di trasferimento tecnologico, valorizzazione delle competenze scientifiche e connessione strutturata tra ricerca accademica e mercato.

Fondato nel 1999, I3P rappresenta uno dei più longevi incubatori universitari in Europa. In oltre venticinque anni di attività ha costruito un portfolio che sfiora le 400 startup passate attraverso i percorsi di incubazione standard, contribuendo alla crescita di un tessuto imprenditoriale ad alta intensità di conoscenza. Un risultato che ha consolidato nel tempo il ruolo dell’incubatore come infrastruttura strategica per l’innovazione, non solo a livello regionale ma anche nazionale e internazionale.

Alla base del riconoscimento vi è la dimensione ecosistemica sviluppata da I3P: una rete articolata che coinvolge università, investitori, imprese, istituzioni pubbliche e grandi player industriali, in grado di offrire alle startup supporto concreto su più livelli, dall’accesso a competenze tecnologiche avanzate al fundraising, fino all’internazionalizzazione. Un modello che ha permesso all’incubatore di attrarre progetti imprenditoriali ad alto potenziale e di accompagnarli lungo l’intero ciclo di sviluppo.

«Ci fa molto piacere che l’ecosistema di imprese innovative sviluppato e supportato ogni giorno dall’Incubatore del Politecnico di Torino da più di 25 anni sia oggi al centro di valutazioni e riconoscimenti di livello internazionale», commenta Giuseppe Scellato, presidente di I3P. «Questo risultato ci spingerà a crescere ulteriormente e a intensificare le attività di internazionalizzazione, con l’obiettivo di raggiungere traguardi ancora più ambiziosi a vantaggio delle startup incubate».

Il riconoscimento conferma anche il ruolo centrale del Politecnico di Torino nella costruzione di un ecosistema favorevole all’imprenditorialità innovativa. «Il premio – sottolinea Giuliana Mattiazzo, vicerettrice per l’Innovazione scientifico-tecnologica – certifica la crescita di un sistema che valorizza la ricerca e la trasforma in impresa, anche grazie al contributo strategico dell’ateneo».

Sulla stessa linea Massimiliano Cipolletta, presidente della Camera di commercio di Torino, che evidenzia come «la collaborazione tra imprese e istituzioni accademiche rappresenti un fattore chiave per lo sviluppo di soluzioni innovative di qualità e per la competitività del territorio».

Il premio Startup Ecosystem Star 2025 rafforza dunque il posizionamento internazionale di I3P e, più in generale, del sistema torinese dell’innovazione, confermando la capacità di attrarre talenti, investimenti e progetti imprenditoriali in un contesto sempre più competitivo a livello globale.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy