Esseco Industrial conferma aumento dei salari

L’aumento del 5% sugli stipendei, nato nel gennaio 2023, è stato confermato

Paolo Usellini 28/07/2025
Immagine EssecoUK_collage-2_singole3.jpg - {Immagine EssecoUK_collage-2_singole3.jpg} - [117294]
In un contesto economico ancora complesso, segnato da inflazione, rincari energetici e crescente incertezza per il settore chimico, Esseco Industrial sceglie di investire nelle persone: conferma l’aumento salariale aggiuntivo del +5%, già riconosciuto dal gennaio 2023, a tutti gli oltre 440 lavoratori impiegati nei propri stabilimenti italiani, senza assorbirlo nei nuovi incrementi previsti dal rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del settore Chimico-Farmaceutico. La misura coinvolge il personale attivo presso gli stabilimenti di Esseco a San Martino di Trecate (Novara) e San Cipriano Po (Pavia), e di Altair Chemical a Pieve Vergonte (Verbano-Cusio-Ossola) e Saline di Volterra (Pisa).
Nato nel 2023 come misura di tutela contro l’erosione del potere d’acquisto, l’incremento del +5% viene oggi confermato da Esseco Industrial, che ha scelto di continuare a riconoscerlo, senza assorbirlo nei nuovi aumenti contrattuali previsti dal Ccnl. Una scelta che comporta un impegno economico di circa due milioni di euro all’anno.
«La conferma dell’incremento retributivo è espressione di una visione aziendale che pone al centro le persone – afferma Francesco Nulli, ad di Esseco Group e presidente di Esseco Industrial –. È un segnale concreto della sensibilità e dell’attenzione della proprietà che ha voluto compiere un gesto di responsabilità e fiducia verso tutti i lavoratori. È grazie al contributo quotidiano, alla professionalità e alla dedizione delle nostre persone che Esseco Industrial continua a costruire solidità, innovazione e futuro».
La misura si applica in modo uniforme a tutti gli stabilimenti italiani della Divisione, senza eccezioni o trattamenti differenziati. È una scelta chiara, che esclude sin da subito ogni logica localistica e ribadisce l’impegno del gruppo per un modello industriale fondato sull’equità e sulla coesione interna.
Questo impegno si inserisce in una fase delicata per il settore: la chimica di base, in particolare, affronta un rallentamento generalizzato causato dal costo dell’energia più alto in assoluto in Europa, dall’aumento delle materie prime e da una domanda in calo nei mercati internazionali. In questo contesto, Esseco Industrial rinnova la propria fiducia nel contributo quotidiano delle lavoratrici e dei lavoratori, considerandoli un elemento centrale per affrontare con determinazione le sfide del presente.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy