È stato coinvolto il Centro per l’impiego di Asti, insieme a quello di Rivoli (Torino) per supportare lavoratori e lavoratrici coinvolti nelle crisi aziendali di Lear, Te Connectivity e Msa Dumper.
Le persone in cassa integrazione verranno aiutate a migliorare le proprie competenze professionali, restituendo loro non soltanto opportunità di crescita, ma anche un riconoscimento economico per sostenere il loro percorso formativo durante le ore di stop lavorativo.
È un’iniziativa concreta, che unisce formazione e sostegno al reddito, promossa dalla Regione Piemonte, attraverso l'Unità di Crisi Integrata Regionale (Ucri).
Per promuovere l’opportunità è già stato organizzato un incontro informativo alla Lear di Grugliasco (Torino). Altri ne verranno organizzati dalla Regione Piemonte, insieme a Sviluppo Lavoro Italia.
La misura è stata approvata dalla Regione Piemonte con uno stanziamento di 20 milioni di euro attraverso il Programma Gol (Garanzia Occupabilità Lavoratori) e prevede un’integrazione economica in busta paga per i lavoratori appartenenti a qualsiasi categoria in cassa integrazione oppure in contratto di solidarietà che si impegnano in percorsi di riqualificazione.
L'indennità è estesa fino a 600 ore nel primo ciclo di formazione, con l’erogazione in busta direttamente tramite Inps, rendendo così l'accesso alle risorse più semplice e rapido.
«Come Regione abbiamo mantenuto la promessa di restare al fianco dei lavoratori in difficoltà. L’inserimento di tutti i soggetti in cassa integrazione nel percorso 5 di Gol di formazione è una vera e propria rivoluzione nel campo delle politiche attive del lavoro che parte con il Piemonte, prima e unica regione in Italia ad aver avviato la misura. Il nostro obiettivo è da sempre dare ai lavoratori un supporto concreto per affrontare i cambiamenti del mercato, riqualificarsi e aggiornare le proprie competenze. Grazie a questa misura, possono cogliere nuove opportunità professionali senza subire un impatto negativo sul loro stipendio. È una risposta a chi sta attraversando un momento di crisi. La nostra priorità è investire nel capitale umano. Per noi, ogni euro speso per la formazione dei lavoratori e per il rafforzamento della competitività delle imprese è un investimento strategico e indispensabile per il futuro della nostra regione» – dichiara Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte.