Crisi Konecta: istituzioni e sindacati al fianco dei lavoratori

La giornata è il risultato di un percorso istituzionale avviato nell’incontro svoltosi in Provincia di Asti

15/01/2026
Konecta.jpg - {Konecta.jpg} - [137861]
Grande partecipazione, martedì, davanti al Grattacielo della Regione Piemonte al presidio dei lavoratori e delle lavoratrici Konecta, multinazionale spagnola multinazionale spagnola del customer care, con sedi ad Asti, Ivrea e Torino, promosso dalle organizzazioni sindacali in concomitanza con lo sciopero regionale. Al centro della mobilitazione, la crisi aziendale e il piano di riorganizzazione con l’accorpamento delle sedi di Asti e Ivrea su Torino entro il 2026, le ricadute occupazionali e sociali sui territori.
La giornata è il risultato di un percorso istituzionale avviato nell’incontro svoltosi in Provincia di Asti, alla presenza del sindaco e presidente Provincia, Maurizio Rasero, delle segreterie regionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, insieme alle RSU aziendali.
Rasero ha mantenuto gli impegni presi e la disponibilità dei consigli a sostenere i lavoratori: contattare i vertici di Konecta; sollecitare un tavolo di confronto con la Regione Piemonte; organizzare il trasporto per consentire ai dipendenti di partecipare al presidio a Torino.
Gli amministratori astigiani, con i vertici della Regione, hanno partecipato all’incontro approfittando della presenza congiunta di istituzioni, sindacati e lavoratori. Il costo dei due pullman che hanno consentito a circa cento dipendenti astigiani di raggiungere Torino è stato interamente sostenuto dai gruppi consiliari della lista Rasero e dei Giovani Astigiani, grazie a un’autotassazione dei consiglieri e al contributo personale del primo cittadino.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy