Mercoledì sera presso la sede di Asti Agricoltural’Assemblea ha confermato per il prossimo quadriennio, al vertice della principale organizzazione agricola datoriale astigiana, Gabriele Baldi, 34 anni, che conduce con la famiglia l’azienda vitivinicola Baldi di Burio a Costigliole d’Asti.
Lo affiancheranno i vicepresidenti Cristina Bello, di San Martino Alfieri, presidente della sezione di prodotto corilicola e Mattia Beccaris, produttore vitivinicolo costigliolese.
“Ringrazio i nostri associati astigiani per la fiducia che hanno voluto riconfermarmi continuando ad affidarmi la guida della Confagricoltura di Asti. Non ci aspettano anni facili, sia per l’attuale situazione del settore vinicolo, (si pensi ai dazi e alle giacenze), sia per le difficoltà reddituali dei settori cerealicolo e zootecnico, ma sono convinto che questo nuovo Consiglio potrà comunque ben operare”, dichiara Baldi e aggiunge “tra tutte le lotte che dovremo portare avanti, che sono tantissime, ne cito due: ridurre il carico burocratico che asfissia le nostre aziende e agevolare il reperimento di manodopera (sia nazionale che straniera) ad un costo ragionevole, naturalmente nel rispetto della sicurezza e della tutela dei lavoratori”.
“Auspico di poter condurre progetti interessanti sia in campo fitosanitario che in campo economico, e quindi sul mercato, che possano valorizzare la produzione corilicola astigiana”, dichiara Cristina Bello ed integra Mattia Beccaris “il nostro compito sarà anche quello di interfacciarsi in modo proficuo con tutti gli enti e le istituzioni locali”