Comau aggiunge un altro tassello al polo italiano dell'automazione acquisendo l'azienda italiana di logistica ‘Automha da Trasma’.
Il fondatore e presidente Franco Togni, si legge in una nota, manterrà la carica di ceo, mentre Gianni Togni e Roberta Togni, oltre a proseguire nei loro ruoli attuali, vicepresidente e general counsel, entreranno a far parte del Comitato esecutivo di Comau.
«Espandere il nostro raggio d'azione, il nostro know-how e il nostro portafoglio tecnologico attraverso l'acquisizione di aziende innovative, come Automha, è un passo fondamentale nella strategia di crescita di Comau, definita nel processo che ci ha portato a essere una società autonoma e subito attuata» – ha dichiarato Pietro Gorlier, ceo di Comau.
«Le operazioni di M&A sono uno dei principali strumenti per espandersi strategicamente e acquisire dimensioni più rilevanti e abbiamo identificato i sistemi di automazione di magazzino, della logistica interna e della movimentazione delle merci come un'opportunità significativa per questo business» – ha sottolineato Ante Kusurin, partner di One Equity Partners, il fondo che da dicembre 2024 detiene la maggioranza di Comau.
Authoma è stata fondata nel 1979, ha la sua sede principale ad Azzano San Paolo (Bergamo), due siti produttivi oltre a quello italiano, uno in Cina, e sedi commerciali anche in Canada, Spagna e India. Nel 2023 ha raggiunto i 95 milioni di fatturato, con 230 dipendenti.