A Cuneo tre conferenze storiche
"Il profumo del passato, luoghi di oblio e di abbandono" si terrà il 3, il 10 e il 17 ottobre
Il comune di Cuneo organizza una serie di conferenze, a cura di Alessandro Abrate con la collaborazione di Elena Giuliano, intitolate "Il profumo del passato, luoghi di oblio e di abbandono". La location scelta per ospitare gli incontri sarà il Museo Casa Galimberti, piazza Galimberti 6 - 2° piano.
Di seguito l'elenco delle tre conferenze:
- Giovedì 3 ottobre. Il castello di Beinette che sul finire dell’Ottocento ospitò le villeggiature della giovane Alessandra Starabba di Rudini’, poi amante di Gabriele D’Annunzio. Il Santuario della Mirra a Piozzo, un luogo di antica memoria che, tra Seicento e Settecento, accoglieva i ritiri spirituali goderecci di alcuni personaggi.
- Giovedì 10 ottobre. Palazzo Chiodo, un esempio di dimora aristocratica di deciso carattere, nel centro storico di Cuneo. Il villaggio fantasma di Narbona, a Castelmagno in Valle Grana, abbandonato 60 anni fa.
- Giovedì 17 ottobre. La chiesa della SS. Annunziata nel centro storico di Cuneo, opera di Francesco Gallo con stucchi e affreschi del XVIII sec. La casa di Ester, Clavesana.
L'ingresso è libero, ma fino ad esaurimento posti.