Forse è finalmente la volta buona. Dopo tante proposte avanzate nel corso degli ultimi anni, ora Torino potrebbe avere una propria ruota panoramica, un 'Turin Eye', come Londra e altre città in Europa e nel mondo.
La Giunta del Comune di Torino ha infatti approvato una deliberazione che stabilisce le linee di indirizzo per l'installazione della struttura.
La proposta è stata portata avanti dell'assessore comunale ai Grandi Eventi, il dem Mimmo Carretta.
«Il progetto, che si colloca nel solco delle grandi attrazioni turistiche come la London Eye e la Grande Roue de Paris, rappresenta un omaggio alla nostra storia e alla nostra ambizione di diventare sempre più una meta di riferimento per turisti e cittadinanza» – afferma l'assessore Carretta.
«La ruota panoramica – spiega – sarà situata in una delle aree più suggestive e strategiche della città, offrendo una vista mozzafiato sui nostri monumenti e sullo splendido paesaggio circostante, diventando un punto di incontro e un'attrazione imperdibile per famiglie e visitatori e visitatrici di ogni età».
«Si tratta di un'idea che si inserisce nel contesto degli eventi che precederanno le Olimpiadi invernali del 2030, occasione in cui Torino ospiterà, all'Oval, le competizioni di pattinaggio. Vogliamo che la nostra città si presenti al mondo con un'immagine di modernità e vitalità, sfruttando ogni occasione per promuovere la bellezza e la cultura torinese» – conclude Mimmo Carretta.
Alta tra i 50 e 65 metri, la ruota panoramica verrà collocata nei giardini Leone Ginzburg, non lontano da piazza Vittorio Veneto, che un tempo ospitava un vero e proprio luna park, rimpianto ancora oggi da molti torinesi.
L'installazione, a carattere sperimentale e temporaneo, per un periodo massimo di 180 giorni, accompagnerà i grandi eventi che saranno ospitati dalla città tra l'ottobre di quest'anno e marzo del 2025. Anche se, a volte, le opere temporanee divengono permanenti...
Il soggetto che dovrà occuparsi di installazione, gestione, manutenzione e disallestimento della ruota panoramica verrà individuato tramite avviso pubblico.