Torna a Ivrea (Torino) a settembre, per la sua quarta edizione, il «Festival Book San Gaudenzio», ospitata nell’omonima Chiesa.
La manifestazione, della durata di tre giorni, organizzata dalle Edizioni Pedrini, si aprirà venerdì 6 settembre, in occasione della ‘Giornata internazionale della promozione della lettura’.
L’evento – patrocinato da Città di Ivrea, Città Metropolitana di Torino, cooperativa Aeg e associazione Croass del Borghet, che gestisce il monumento storico della chiesa di San Gaudenzio – offrirà un’occasione per celebrare il piacere della lettura e il conseguente potere di arricchimento personale.
La manifestazione, che si svolgerà nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre, vedrà la partecipazione di molti autori e autrici, tra i quali Gianni Oliva, Pier Franco Quaglieni, Andreja Restek, Patrizia Durante, Maria Luisa Alberico, Marina Rota e Nanni Barbaro.
«L’obiettivo della kermesse – come spiegano gli organizzatori in una nota – è immutato fin dalla sua prima edizione: promuovere e presentare accanto a nomi celebri, anche autori e autrici emergenti del Canavese e della Valle d’Aosta, dando loro visibilità e portandoli all’attenzione di un pubblico più vasto».
Saranno infatti presenti anche numerosi autori e autrici locali, tra i quali: Dario Omenetto, Patrik Perret, Maria Grazia Yon e Laura Pellissier, solo per citare alcuni nomi.
Tra gli eventi in programma nel festival eporediese ci sono anche l’esposizione del fotografo piemontese Simone Gaetano, incontri con l’associazione ‘Asini si nasce’ e la conferenza di Sandra Baruzzi, ambasciatrice della ceramica di Castellamonte, insieme al presidente dell’Angi di Torino Chen Ming.
Inoltre, Carla Aira, presidente del Club Unesco di Ivrea, insieme allo scrittore Nanni Barbaro presenterà l’opera «Hopper si fermò ad Archi».
La manifestazione sarà inoltre l’occasione per celebrare il trentesimo anniversario di attività del Gruppo Storico Medievale ‘LJ Ruset’ e per ufficializzare il gemellaggio tra il ‘Festival Chateau Livres’ di Issogne (Aosta) e il Festival Book di San Gaudenzio.
Per ulteriori informazioni: www.edizionipedrini.com