Il Lingotto Fiere di Torino si trasforma in una fucina di creatività con Abilmente Torino. Il salone delle Idee creative di Italian exhibition group torna nel capoluogo piemontese da giovedì 13 a domenica 16 novembre con oltre 150 brand espositori specializzati e centinaia di laboratori e workshop per chi ama «fare con le mani», sperimentare e lasciarsi ispirare.
Dopo le tappe di Roma, Milano e Vicenza, la grande community di appassionati di «Do it yourself» si dà dunque appuntamento sotto la Mole per l'evento che chiude il ciclo autunnale e annuale.
Tra le novità dell'edizione torinese, spiega Ieg, la società nata dalla fusione delle Fiere di Rimini e di Vicenza, ci sono i laboratori di lettura animata per i più piccoli, mentre gli amanti della carta troveranno pane per i loro denti con Asi - Associazione scrappers Italia, che farà conoscere l'arte dello scrapbooking tra foto, ricordi e creatività su misura. Protagonisti anche i lavori a maglia con l'associazione Cuore di Maglia che sostiene i reparti di Terapia intensiva neonatale di tutta Italia.
Per la scrittura a mano ecco l'associazione «Dal segno alla scrittura», da trent'anni impegnata nella diffusione della calligrafia storica e artistica. E per le appassionate di patchwork l'associazione Quilt Italia, custode di un'arte che unisce persone e culture attraverso il filo e il tessuto.
In fiera anche la mostra «Happy Art: omaggio a Romero Britto» e il programma di corsi dell'Abilmente academy per imparare dai maestri della creatività tra bijoux artigianali, confezionamento creativo e professionale, feltro pittorico e scultoreo, diorama in feltro ad ago, colore, legatoria artistica, candele profumate e arte botanica.