La regata ‘SilverSkiff’, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, festeggia la trentaquattresima edizione con il record di 750 iscritti e due eventi speciali nella mattinata di sabato 8 novembre.
Dopo la partenza della ‘KinderSkiff’ per i giovanissimi delle categorie Allievi B1 e B2 sulla distanza di mille metri, si terrà la quinta edizione della Silver Vintage I Gruppo, riservata alle barche costruite entro il 1992, in legno e con voghe in legno. A seguire, le gare di Allievi C, Cadetti e Silver Vintage II Gruppo, anch’esse sui quattromila metri.
La domenica, alle 9, prenderà il via la tradizionale SilverSkiff sulla distanza di undici chilometri, con le categorie Under 17, Under 19, Under 23, Pesi Leggeri, Senior e Master, femminili e maschili. Premi in gettoni d’oro saranno assegnati ai primi tre classificati assoluti e a chi stabilirà il nuovo record del percorso.
Tra i protagonisti, il campione olimpico croato Martin Sinkovic, detentore del maggior numero di vittorie nella SilverSkiff, e il connazionale fratello Valent. Per l’Italia, occhi puntati su Gabriel Soares, deciso a superare il proprio record assoluto. Presenti anche le campionesse mondiali olandesi Ross De Jong e Benthe Boostra e l’inglese Lauren Henry, vicecampionessa mondiale nel singolo.
Nata nel 1992 su iniziativa di Vittorio Soave, socio della Canottieri Cerea, la SilverSkiff è oggi una gara unica nel panorama italiano. Da una sfida tra pochi appassionati, si è trasformata in un appuntamento internazionale riconosciuto dalla Fédération Internationale des Sports d’Aviron.
La forza della manifestazione è nei volontari, che garantiscono sicurezza, accoglienza e supporto logistico a centinaia di atleti e squadre. Le società remiere torinesi collaborano mettendo a disposizione sedi e motoscafi, mentre sul Lago Saratoga, negli Stati Uniti, si svolge una regata gemella ispirata alla competizione torinese.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.silverskiff.org.