Sestriere protagonista dello sci internazionale

Sul comprensorio della Vialattea tornano le gare di «Coppa Europa» venerdì 9 e sabato 10 gennaio 2026

Eliana Puccio 07/01/2026
Foto pista da sci Vialattea.JPG - {Foto pista da sci Vialattea.JPG} - [137340]

Sestriere e le piste della Vialattea tornano sotto i riflettori dello sci internazionale con la Coppa Europa di sci alpino femminile, in programma venerdì 9 e sabato 10 gennaio 2026.

La località delle Alpi torinesi conferma così il proprio ruolo centrale nel panorama agonistico, rinnovando una tradizione che da decenni la vede protagonista nell’organizzazione di eventi sportivi di altissimo livello.

Le due gare di slalom gigante, con prima manche alle ore 10 e seconda alle ore 12.30, porteranno al cancelletto di partenza le migliori atlete del circuito continentale, impegnate su un tracciato che rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita verso la Coppa del Mondo.

La cornice sarà quella della storica pista ‘Kandahar Giovanni Alberto Agnelli’, simbolo dello sci alpino internazionale e teatro di alcune delle pagine più emozionanti di questo sport.

Proprio sulla ‘Kandahar’, nella scorsa stagione invernale, si è disputata una memorabile ‘tre giorni’ di Coppa del Mondo di sci alpino, capace di richiamare grande pubblico e attenzione mediatica.

Il doppio successo di Federica Brignone nei giganti e lo slalom femminile passato alla storia per la centesima vittoria in Coppa del Mondo di Mikaela Shiffrin hanno confermato il valore tecnico e spettacolare di un tracciato che continua a esaltare le grandi campionesse.

Con l’edizione del gennaio 2026, Sestriere ospiterà per la sesta volta la Coppa Europa, dopo le edizioni del 1997, 2001, 2014, 2016 e 2024. Un percorso che testimonia la continuità e l’affidabilità organizzativa del comprensorio, capace di accogliere nel tempo atlete destinate a diventare protagoniste assolute del circo bianco.

Emblematica l’edizione del 2014, quando una giovanissima Marta Bassino si mise in luce con un primo e un secondo posto nei due giganti, preludio a una carriera di altissimo livello, così come il podio conquistato da Laura Pirovano nel gigante del 2016.

L’ultimo appuntamento di Coppa Europa a Sestriere risale al gennaio 2024, con due gare di gigante femminile dominate dalla francese Doriane Escane. In quell’occasione la migliore delle italiane fu Lara Della Mea, capace di salire sul podio con il terzo posto nella seconda gara e di chiudere quinta nella prima, confermando la competitività del movimento azzurro.

La manifestazione è organizzata dallo Sporting Club Sestrieres, con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Sestriere, a conferma della rilevanza sportiva dell’evento e della sua capacità di valorizzare il territorio attraverso lo sport di alto livello.

«Un sentito ringraziamento va alla Regione Piemonte e al Comune di Sestriere, che credono nella valenza di questo evento. Lavorare in sinergia con il territorio è un elemento fondamentale per il buon esito dell’organizzazione e permette di dare vita a manifestazioni che rappresentano un vero volano per la promozione dello sport, dello sci e dell’intero territorio», afferma Gualtiero Brasso, alla guida del Comitato Organizzatore.

Ancora una volta Sestriere (Torino) si prepara dunque a essere palcoscenico ideale per lo sci alpino internazionale, rinnovando una vocazione agonistica che guarda al futuro senza dimenticare il proprio passato.

Sulle nevi della Vialattea sono state scritte pagine leggendarie della storia dello sci: dal 1967, anno in cui ospitò una delle prime gare di Coppa del Mondo, ai Campionati Mondiali di Sci Alpino del 1997, fino ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 che ne hanno definitivamente sancito l’ingresso nella élite dello sci mondiale. Oltre mezzo secolo di storia che continua a vivere, stagione dopo stagione, attraverso grandi eventi e grandi campioni e un’eccellente organizzazione e accoglienza.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy