Nei mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025 proseguono gli eventi collaterali della mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto.
Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”, aperta fino al 30 marzo 2025 negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo e promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e con il supporto organizzativo di Mondo-Mostre.
Domenica 29 dicembre, alle ore 15 e alle ore 18, (repliche 9 febbraio 2025, ore 15 e ore 18) si terrà la visita tematica “Quando viaggiare era un’arte”, a cura di Elena Griseri, che racconterà le avventure dei vedutisti attraverso l’Europa e i diari dei viaggiatori del Grand Tour.
Nel mese di gennaio 2025, lunedì 6 alle 15,30 (replica 1° marzo 2025, ore 15,30), Elena Griseri, laureata in scenografia, docente di storia dell’arte, attri-
ce e doppiatrice, accompagnerà le famiglie e i bambini dai 7 anni in “Di viaggi, d’arte e di avventure”, una visita allegra e piena di meraviglia per accompagnare i più piccoli alla scoperta dell’arte.
Per gli eventi in mostra, domenica 12 gennaio, alle ore 15, l’Associazione 8Cento proporrà uno stage di danze settecentesche. Minuetti, balli piume e merletti saranno i protagonisti di un pomeriggio tutto settecentesco. Musica e danza barocca si intrecceranno con le opere della mostra per dare vita ad un’esperienza immersiva nel segno dell’arte, accompagnati dai maestri Alessia Branchi e Samuele Graziani, in splendidi abiti storici. Lo stage sarà aperto a tutti: professionisti, appassionati, curiosi di tutte le età.
Domenica 19 gennaio, alle ore 10 e alle ore 11 (replica 22 febbraio 2025, ore 10 e ore 11) La fabbrica dei Suoni proporrà “Città sonore” un’iniziativa per famiglie e bambini da 3 a 6 anni della durata di un’ora. Come suona il Canal Grande? Di cosa è fatto il brusio della piazza? Partendo dai colori e dai dettagli dei dipinti, si esploreranno i suoni nascosti nelle opere e saranno restituiti con canti, movimento strutturato ed espressivo, strumenti musicali convenzionali e non convenzionali. Per imparare a osservare, a interiorizzare e a vivere insieme l’esperienza artistica con tutti i sensi.
E ancora l’appuntamento dei Venerdì in mostra, venerdì 24 gennaio, alle ore 17,30, con “Don Chisciotte fra testo e musica”, insieme d’archi dell’Orchestra Bartolomeo Bruni, Burlesque de Quixotte, G.P. Telemann. Si racconta del fiero Chisciotte, Hidalgo della Mancia, del fido suo scudiero, il bravo Sancho Panza, e di avventure degne di eterna ricordanza.... e di come un secolo dopo sono stati descritte dalla musica di Telemann. Lettura dei testi a cura di Claudia Ferrari, insegnante presso Accademia Toselli, e il suo allievo Lorenzo Cometto.
Tutti i fine settimana sono inoltre previste le visite guidate gratuite in mostra, il sabato e la domenica alle ore 15,30 e alle 18: prenotazioni su https://fondazionecrc.it/eventi/visite-guidate-alla-mostra-canalettovan-wittel-bellotto/
Per tutte le iniziative collaterali legate alla mostra è consigliata la prenotazione sul sito www.fondazionecrc.it