Inaugurata la mostra di Mario Finotti

L’esposizione fotografica sarà ancora visitabile dal 1° fino al 4 maggio

29/04/2025
Immagine 1.jpg - {Immagine 1.jpg} - [92717]
Inaugurazione della mostra di Finotti
In occasione degli annuali festeggiamenti della patronale della Beata Panacea e in contemporanea con 55° Mostra Mercato del Vino di Ghemme, è stata inaugurata la mostra fotografica “La Crociata Enologica” con le immagini di Mario Finotti.
Mario Finotti, fotografo novarese con all’ attivo una nutrita sere di volumi e mostre che accontano il paesaggio, la storia, i personaggi del nostro territorio, è conosciuto anche per la sua cinquantennale attività legata ai giornali novaresi e per aver recentemente conferito il suo archivio professionale all’Istituto Storico Piero Fornara.
La mostra, nel titolo, richiama un testo di Camillo Cavour in cui lo statista sollecita l’impegno dei proprietari, “ricchi ed eleganti ghiottoni” affinchè “diligentino la fabbricazione dei vini”
offrendosi egli stesso di poter “sinceramente cooperare a questa crociata enologica”.
Gli scatti di Mario Finotti, una sessantina, documentano il paesaggio legato a la produzione del vino, ma anche l’evoluzione stagionale della vigna fino alla vendemmia e all’affinamento.
Inoltre è presente una piccola galleria di ritratti di produttori (uomini e donne) ripresi nelle vigne e nelle cantine.
Oltre alle immagini la mostra presenta due testi: il primo, curato dallo storico Sergio Monferrini, ricorda la storia millenaria del vino ghemmese, mentre nel secondo il fotografo dà conto delle intenzioni e dei modi con cui la mostra è stata concepita e realizzata.
L’esposizione sarà visitabile nei giorni 1-2-3-4 maggio, con orari dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
La mostra sostenuta dal Comune di Ghemme, ha il patrocinio della Provcia di Novara e di Terre dell’Alto Piemonte.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy