Il Consiglio Regionale del Piemonte ha ufficialmente aderito alla marcia «Perugia-Assisi» per la pace e la fraternità 2025, promossa dal Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, che si terrà ad Assisi il prossimo 12 ottobre.
L’iniziativa, che si svolgerà sotto il motto «Immagina tutte le persone vivere insieme in pace», rappresenta un importante momento di sensibilizzazione e promozione dei valori della pace, della fraternità e dei diritti umani.
La marcia sarà preceduta dall’ottava Assemblea dell’Onu dei popoli, in programma a Perugia dal 9 al 12 ottobre 2025, che vedrà la partecipazione di rappresentanti della società civile mondiale impegnati nella costruzione di un mondo più giusto e pacifico.
L’adesione del Consiglio Regionale del Piemonte si inserisce nel quadro delle attività istituzionali di promozione della cultura della pace, in coerenza con il lavoro del Comitato regionale per i Diritti Umani e Civili su questi temi.
«In un tempo attraversato da guerre, tensioni e nuove divisioni – afferma il presidente Davide Nicco – l’Assemblea regionale ha voluto ribadire il proprio impegno a favore del dialogo e della cooperazione come strumenti fondamentali della democrazia. Auspico che alla marcia possano prendere parte quanti più soggetti: rappresentanti delle istituzioni, ma anche cittadini, associazioni, scuole, organizzazioni del volontariato e realtà del territorio, perché la pace è un bene comune che va costruito insieme, giorno dopo giorno».