Il 20 maggio, alle ore 21.00, al Teatro Alfieri di Asti (Via Teatro Alfieri, 2) si terrà “Happy Birthday in the sky”, una serata per ricordare Massimo Cotto nel giorno del suo 63esimo compleanno. L’evento prende il nome dall’omonimo brano dei Placebo, una delle canzoni più amate da Massimo. L’evento è già sold out.
Per celebrare la figura di Massimo che è stato dj, giornalista, scrittore, “narratore”, tra i maggior esperti di musica in Italia, con oltre 60 libri dedicati al rock, dedito al cinema e alla letteratura, passando per la direzione di numerosi festival, allo scouting musicale e alla stesura di testi teatrali, saranno tantissimi gli amici presenti, provenienti dagli ambiti più disparati. Insieme comporranno un arcobaleno tra parole, immagini e musica. Per celebrare la figura di Massimo, che è stato dj, giornalista, scrittore, “narratore”, tra i maggiori esperti di musica in Italia, con oltre 60 libri dedicati al rock, dedito al cinema e alla letteratura, passando per la direzione di numerosi festival, allo scouting musicale e alla stesura di testi teatrali, saranno tantissimi gli amici presenti, provenienti dagli ambiti più disparati.
Si alterneranno sul palco per ricordare l’indimenticabile talento umano e professionale di Massimo Cotto: Amara, Andrea Scanzi, Andy e Livio Magnini dei Bluvertigo, Bandabardò, Beppe Severgnini, Claudio Trotta, Dolcenera, Fabiano Massimi, Franco Zanetti, Gianluca De Rubertis, Livio Negro, Mary Cacciola, Matteo Gerbi,Mauro Ermanno Giovanardi, Pippo Ercole, Polina Bosca, Roy Paci, Simona Orlando, Simone Poncino, Stefania Chiale, Teresa De Sio, The Fottutissimi, Violante Placido e tanti altri ospiti.
Amara, Andrea Scanzi, Andy e Livio Magnini dei Bluvertigo, Bandabardò, Beppe Severgnini, Claudio Trotta, Dolcenera, Fabiano Massimi, Franco Zanetti, Gianluca De Rubertis, Livio Negro, Mary Cacciola, Matteo Gerbi, Mauro Ermanno Giovanardi, Pippo Ercole, Polina Bosca, Roy Paci, Simona Orlando, Simone Poncino, Stefania Chiale, Teresa De Sio, The Fottutissimi, Violante Placido
«Massimo, oltre che uno straordinario personaggio pubblico, era innanzitutto un amico. Non solo ci mancano lui e il suo entusiasmo contagioso, ma ci manca tutto il futuro che avrebbe ancora potuto regalarci – dichiarano il Sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi – Organizzare una serata per ricordarlo ci è sembrato il minimo, e vorremmo fosse non solo uno sguardo al passato ma anche un seme per nuove idee, nello spirito di Massimo».
«Il modo più bello per festeggiarne il compleanno, anche se adesso Massimo è dall’altra parte del cielo, è con la musica e le parole, nel suo teatro con la sua gente”afferma Chiara Buratti, moglie di Massimo Cotto.
Per l’occasione, nel foyer del teatro, sarà allestita una versione ridotta di “Pictures of you”, mostra fotografica interattiva realizzata da Henry Ruggeri e Rebel House, in collaborazione con Chiara Buratti. Gli scatti di Ruggeri, fotografo ufficiale di Virgin Radio della quale Massimo era tra le voci più amate, ritraggono artisti iconici del mondo del rock. Grazie alla tecnologia fornita dall’app Notaway®, inquadrando ogni fotografia appariranno direttamente sul telefono dei visitatori in realtà aumentata i contributi video che erano stati realizzati appositamente da Cotto.
L’evento è organizzato dal Comune di Asti e dalla famiglia Cotto, con la collaborazione dell’Associazione CattArte e il supporto di Fratelli Saclà e di Bosca, storica casa spumantiera di Canelli.