Borgomanero: La MEB Arte Studio organizza una mostra dedicata ad Angelo Molinari

L'esposizione sarà visitabile dal 14 settembre al 9 novembre 2024

28/08/2024
Opera Molinari.jpg - {Opera Molinari.jpg} - [18300]

La MEB Arte Studio, dopo la pausa estiva, è lieta di comunicarvi la ripresa dell'attività espositiva con una mostra dedicata ai nuovi lavori dell'artista Angelo Molinari. La mostra, che si terrà dal 14 settembre al 9 novembre 2024, vuole mettere in scena gli ultimi lavori dell'artista realizzati attraverso la stratificazione e la sovrapposizione di fogli in PVC e carte che attraverso l'uso sapiente del colore creano un dialogo ed un ritmo intenso all'interno delle opere.

E' questa la seconda mostra che la MEB Arte Studio dedica alla figura di Angelo Molinari, dopo la sua prima personale tenutasi presso il nostro spazio espositivo nel 2021.

"È, quella di Angelo Molinari, una narrazione che ha fatto delle contaminazioni il suo punto di forza: non esclude la tridimensionalità dello spazio, tipica dell’occidente, a cui sovrappone però l’evocativa sonorità del colore e la suggestione di una scrittura da monaco buddista; persegue la sintesi concettuale, ma non elude l’immaterialità dell’anima e non disdegna né i riferimenti letterari né le relazioni col mondo empirico.

 Molinari è stato capace di trovare una propria dimensione coniugando i segni di quello che Renato Birolli aveva definito come “Informale caldo”, cioè viscerale, introspettivo, con il gesto che arriva dall’oriente, modulato dal ritmo della natura, controllato dal pensiero e dal tempo e a quel punto “razionalità ed emozione sono uniti nello stesso destino”.

 Intorno agli anni dieci del duemila entra in scena il PVC, ovvero un foglio plastico trasparente che conferisce luminosità, ma anche ulteriore tridimensionalità alle composizioni. Ora le pennellate si distribuiscono sulla carta, ma anche su strati sovrapposti di PVC e tra questi si inseriscono, in un collage di geometrie accavallate e di consistenze differenti, ritagli di carte dalle tonalità sature, tasselli d’inciampo che fanno rimbalzare l’occhio tra le trame di un’architettura divenuta totalmente tridimensionale. [...]"

 Estratto del testo di Lorella Giudici a corredo del catalogo della mostra.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy