Al Politecnico di Torino un Master in Intelligenza artificiale e scelte manageriali

Le innovazioni e le strategie per la trasformazione digitale al centro del nuovo percorso didattico promosso dall’ateneo torinese

Marco Cortese 19/06/2025
Foto presentazione Master intelligenza artificiale al Politecnico di Torino.jpg - {Foto presentazione Master intelligenza artificiale al Politecnico di Torino.jpg} - [107579]

È stata presentata nell’Aula Magna del Politecnico di Torino la prima edizione dell’Executive Master «Intelligenza artificiale e scelte manageriali: innovazioni e strategie per la trasformazione digitale» promosso dalla Scuola Master e Formazione permanente del Politecnico di Torino per l’Anno Accademico 2024/2025 e coordinato dai docenti del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione - Digep Emilio Paolucci ed Elisabetta Raguseo.

Si tratta di un percorso multi-disciplinare e professionalizzante progettato in collaborazione con Deloitte – network leader nei servizi professionali alle imprese – per fornire una visione concreta e applicata per gestire gli aspetti relativi agli effetti dell’Intelligenza artificiale sui processi aziendali.

Rivolto a persone neo-laureate, professional e manager, il corso ha riscosso un notevole interesse - raccogliendo ben 69 candidature (30 gli ammessi, 26 uomini e 4 donne) con background multidisciplinari non slotanto in ingegneria, ma anche in scienze umane e sociali ed economia, tanto che è già stata programmata una seconda edizione a fine settembre.

La durata è di sei mesi, da giugno a dicembre 2025, con lezioni in presenza e online alternate. È pensato per offrire un'esperienza pratica e concreta per acquisire competenze di alto livello e per diventare professionisti in grado di guidare i processi di trasformazione digitale attraverso l’Intelligenza artificiale.

Durante il percorso le persone partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze in ambito digitale e IA, quali Machine Learning, Deep Learning e Natural Language Processing.

Nello specifico, l’attenzione sarà rivolta alle profonde trasformazioni che l’Intelligenza artificiale sta compiendo oggi nei processi di business aziendale: ìagli studenti e alle studentesse verrà insegnato come integrare l’IA nelle diverse strategie aziendale e nei modelli di business per arrivare a governare, al termine del percorso, il complesso ecosistema economico-aziendale del futuro.

«Saper cogliere e sviluppare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale – afferma il professor Paolucci, coordinatore del Master e professore ordinario di Strategia e Imprenditorialità al Politecnico di Torino – rappresenta una leva strategica imprescindibile per le imprese per sostenere la propria competitività nel medio e lungo periodo.

«L’uso dell’Intelligenza artificiale – spiega Paolucci – offre strumenti di lavoro radicalmente nuovi e apparentemente più semplici da utilizzare a livello individuale, ma il cui utilizzo a livello di organizzazione è invece molto complesso. La sua adozione compiuta richiede di andare oltre i facili luoghi comuni (esistono molteplici versioni di IA), e di avviare una trasformazione culturale e organizzativa, basata sull’acquisizione di nuove competenze, pensiero critico e una governance consapevole di strumenti sempre più evoluti e pervasivi. In accordo con questa visione, l’Executive Master è stato progettato per permettere ai partecipanti di comprendere e sviluppare l’uso di strumenti di IA nel loro contesto aziendale, traducendo l’innovazione tecnologica in valore concreto, per supportare la trasformazione dei processi decisionali».

La professoressa Raguseo, coordinatrice del Master e professoressa associata di Strategia e Management al Politecnico di Torino, aggiunge: «Il Master si caratterizza per un impianto didattico innovativo, co-progettato da accademici e professionisti con una solida esperienza nell’applicazione dell’Intelligenza artificiale al mondo del business. L’approccio è fortemente orientato alla realtà del mercato: oltre alle lezioni frontali e ai moduli verticali sulle principali tecnologie di IA, i partecipanti saranno coinvolti in project work sviluppati con Deloitte, basati su casi aziendali reali. Questo consente di sperimentare direttamente l’uso dell’IA per affrontare sfide operative e strategiche, favorendo un apprendimento esperienziale e il confronto diretto con esperti del settore. Comprendere le strategie di adozione dell’IA, valutarne le implicazioni tecnologiche e di rischio, e sviluppare le soft skills necessarie per guidarne l’integrazione nei processi aziendali sono gli obiettivi chiave di questo percorso formativo».

«L’Executive Master sviluppato con il Politecnico di Torino, frutto di una sinergia virtuosa tra mondo accademico e aziendale, si configura come un catalizzatore di competenze ad alto impatto – dichiara Alessandra Ceriani, senior partner di Deloitte – offrendo un percorso strutturato per comprendere e applicare concretamente l’AI e la GenAI nei processi aziendali, nella governance dei dati e nei modelli di innovazione. In un contesto in cui la trasformazione digitale non è più un’opzione ma una necessità per i clienti, la formazione post-laurea rappresenta uno strumento fondamentale per colmare il gap tra domanda e offerta di competenze e preparare leader capaci di guidare il cambiamento con visione, consapevolezza e responsabilità».

«La formazione su temi tecnologici innovativi – conclude Andrea Leuzzi, partner di Deloitte – sarà sempre più cruciale nel mondo del lavoro per il futuro dei giovani talenti. L’Executive Master in collaborazione con il Politecnico di Torino rappresenta un'opportunità unica per acquisire competenze avanzate per guidare i processi di trasformazione digitale, integrando l’Intelligenza artificiale e l’Intelligenza artificiale generativa nelle strategie aziendali e nei modelli di business. Puntare sulla formazione post-laurea risponde alla crescente domanda di nuovi profili, ormai indispensabili per diventare protagonisti del cambiamento e dell'innovazione nel nostro Paese».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy