A Venaria torna Immaginaria per celebrare il Natale

Un calendario che animerà la città per un intero mese, tra luci, video mapping, musica, negozi aperti, tradizione, arte pubblica partecipata, mercatini

Elena Marchisio 06/12/2025
ImmaginariaVenaria.jpg - {ImmaginariaVenaria.jpg} - [135475]

Immaginaria, il progetto della Città di Venaria Reale che trova la sua piena espressione nel periodo natalizio, trasformando la città in un percorso diffuso di atmosfera, creatività, solidarietà e meraviglia, torna da domani al 6 gennaio con la sua quinta edizione.

Un calendario che animerà la città per un intero mese, tra luci, video mapping, musica, negozi aperti, tradizione, arte pubblica partecipata, mercatini nel Borgo Antico, Sere di Natale alla Reggia di Venaria, mostre fotografiche e coinvolgimento della comunità.

La programmazione si aprirà domau con gli Elfi Ricicloni, che alle 16.30 nella sala espositiva G. Vanzi di accoglieranno i visitatori nel loro laboratorio del Polo Nord, per incontrare Babbo Natale e dare avvio alle festività, a cura della Pro Loco Altessano - Venaria Reale.

Alle 17.30 Babbo Natale e gli Elfi Ricicloni con i bambini sfileranno nel centro storico, percorrendo via Mensa fino a piazza Annunziata in un corteo di luci, musica e sorrisi. Qui, a partire dalle ore 18, è prevista l'inaugurazione ufficiale a cui prenderanno parte il sindaco Fabio Giulivi, insieme alle assessore Marta Barbara Santolin per la Cultura e Monica Federico per Commercio, Turismo ed Eventi; accanto a loro, assessori e consiglieri comunali.

In rappresentanza del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude è prevista la presenza della direttrice Chiara Teolato. Fondazione Via Maestra parteciperà con il presidente Tommaso Servetto e il direttore Mirco Repetto. Inoltre, vi saranno i partner del progetto, cittadini e turisti. 

In programma un Concerto del Sunshine Gospel Choir e l'accensione delle luminarie natalizie e delle proiezioni artistiche in Piazza della Repubblica e nella stessa Piazza dell'Annunziata, a cura del lighting designer Gaspare Di Caro. La sonorizzazione del video mapping sulle pareti della Torre dell'Orologio della Reggia di Venaria, è stata curata dal Corpo Musicale "G. Verdi" Città di Venaria Reale, diretto dal Maestro Rafael M. Garrigòs García, che per l'occasione ha realizzato una composizione dedicata, nell'ambito del progetto "Residenze Reali. Un territorio da re" della Città di Torino, finanziato dal Ministero del Turismo. Il cuore narrativo è la nuova graphic novel "La vera bellezza". Bambini e bambine hanno tracciato il canovaccio della storia, dedicata al tema delle differenze e delle unicità, dando vita a una nuova avventura della cerva Regina.

L'opera, illustrata e sceneggiata da Giorgia Zanin, giovane artista torinese classe duemila appassionata di musica, cieli stellati e narrazioni gentili, sarà distribuita a fronte di donazioni destinate alla Fondazione Oz a sostegno del progetto "Quotidianità che Cura", rivolto ai bambini e ai ragazzi in percorso di cura e alle loro famiglie. Per la raccolta fondi saranno messi a disposizione tre bigliettini con illustrazioni ispirate al fumetto, confezionati insieme, e la graphic novel "La vera bellezza".

La distribuzione avverrà presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone in Via Verdi 18, la Pro Loco Altessano - Venaria Reale in Via Mensa 34, la Libreria Venaria in Via Mensa 24/E, il Teatro della Concordia in Corso Puccini snc, le sedi comunali di piazza Martiri della Libertà e via Goito 4, oltre che al Visitor Center in Via Mensa/Piazza Don Alberione. L'offerta minima sarà di 5 euro per la graphic novel e di 3 euro per le cartoline.

La vocazione partecipativa del progetto si rafforza grazie alla collaborazione con Camera - Centro Italiano per la Fotografia, che attiva una residenza a Venaria Reale con i fotografi Anna Adamo e Alessio Pellicoro, selezionati dal curatore Giangaviano Pazzola. La residenza dà forma a un percorso collettivo di archivi, racconti e materiali per costruire e condividere memoria e identità della città. Qui prende forma la mostra fotografica "Reali. Biografie quotidiane" (la mostra fotografica sarà allestita all'aperto sotto il portico del Visitor Center, tra Via Andrea Mensa e Piazza Don Alberione, offrendo ai visitatori un percorso fruibile in ogni momento della giornata.

Una seconda sezione sarà ospitata all'interno della Biblioteca Civica Tancredi Milone. Inoltre, si segnala lo spettacolo teatrale organizzato da Teatro8, una realtà associativa di promozione sociale che si distingue per la sua attività di formazione nel campo dello spettacolo e per la produzione di eventi teatrali a scopo sociale. L'Associazione si impegna a superare le barriere delle "differenze",

promuovendo l'inclusione e l'integrazione attraverso l'arte teatrale. Lo spettacolo si terrà presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone, in una data ancora da definire. Immaginaria arriva, ormai, da lontano. Dal 2021 a oggi si è costruito un filo narrativo fondato sulla partecipazione dei più piccoli delle scuole cittadine e sulla forza dei linguaggi creativi. Nel 2021 la prima fiaba illustrata, "Regina la Cerva", nata dai centri estivi frequentati dai bambini e dalle bambine venariesi, ha sostenuto l'Ospedale Infantile Regina Margherita.

Nel 2022 il tema "Il valore della tradizione, il sogno dell'integrazione" ha guidato un nuovo racconto realizzato con i laboratori della Biblioteca Milone e destinato ancora una volta all'Ospedale Infantile Regina Margherita. Già dal 4 novembre di quell'anno, in Piazza dell'Annunziata, è avvenuta l'inaugurazione di Assembly, l'opera d'arte di Marinella Senatore, che ha accompagnato tutta l'a seconda edizione di Immaginaria. Per comporre quest'installazione luminosa, l'artista si è ispirata all'arte barocca e alle luminarie della tradizione del sud Italia.

Grazie al bando PAC 2021 Piano per l'Arte Contemporanea della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, l'opera Assembly è stata acquisita dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e successivamente esposta a Venaria Reale. Nel 2023 la parola chiave è stata "Risplendere", con una graphic novel dedicata al cibo e una raccolta fondi per Fondazione Paideia.

Le proiezioni del luminografo Gaspare Di Caro hanno illuminato il Borgo e la Reggia. Nel 2024 il tema "Gioco libera tutti" ha intrecciato sport e benessere anticipando la nomina di Venaria Reale a Città Europea dello Sport 2025. La graphic novel è stata dedicata all'associazione UGI e la città ha accolto un grande murale sportivo della crew Truly Design.

Il 2025 prosegue questo percorso con il tema trainante che è "Le nostre unicità fanno la bellezza del mondo". La nuova graphic novel "La vera bellezza", di Giorgia Zanin e un programma di eventi che unisce cultura, partecipazione e solidarietà, tra mercatini, presentazioni di libri, esposizioni di presepi, concerti, installazioni luminose e molte altre proposte pensate per tutte le età. 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy