Si inaugura giovedì 4 settembre alle ore 18, presso la Sezione Corte dell'Archivio di Stato di Torino, la mostra La città di carta, dedicata alla rappresentazione storica delle città attraverso le carte geografiche.
L'esposizione si inserisce tra le iniziative collaterali alla XXXIV edizione del Congresso Geografico Italiano, in programma a Torino dal 3 al 5 settembre 2025 sul tema Era urbana e disordine del mondo. Geografie per interpretare il presente. Prendendo spunto dal leitmotiv del congresso - la città - la mostra non si propone di ripercorrerne solo la storia, bensì di esplorare la cartografia urbana come strumento autonomo di lettura, controllo e uso dello spazio, con attenzione alla molteplicità dei modelli figurativi e delle finalità d'uso.
Articolata in cinque sezioni tematiche, l'esposizione affronta i diversi modi di rappresentare e abitare la città: La città governata, suddivisa, attrezzata; La città difesa e pacificata; La città esplorata, usata e percorsa; La città nodo di relazioni con il territorio. Il progetto scientifico è a cura di Paola Pressenda e Maria Luisa Sturani del Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino.
La mostra è realizzata con il sostegno del Dipartimento di Studi Storici e del Comitato promotore del Congresso Geografico Italiano, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Torino, l'Archivio Storico della Città di Torino e la Biblioteca Civica Centrale.