Inferno carcere Torino, agente ferito

Escalation di aggressioni e tensione continua. Il sindacato chiede interventi straordinari.

Carlo Santori 06/02/2026
CarcereTorino.jpg - {CarcereTorino.jpg} - [14019]

Nuova violenza nel carcere torinese Lorusso e Cutugno, dove un agente della polizia penitenziaria è stato colpito con una testata da un detenuto nella Nona sezione del Padiglione B. L’episodio, avvenuto nelle scorse ore, riaccende i riflettori su una situazione che i sindacati definiscono ormai fuori controllo e segnata da un’escalation di aggressioni e tensioni interne.

Secondo le prime ricostruzioni, l’agente sarebbe stato colpito alla testa mentre svolgeva servizio, riportando un trauma cranico con alcuni giorni di prognosi. L’aggressione sarebbe scattata dopo un richiamo al detenuto per il rispetto delle attività previste all’interno dell’istituto.

Durissimo il commento dell’Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria. Il segretario generale Leo Beneduci parla di un carcere «ormai fuori controllo», denunciando incendi, provocazioni continue e aggressioni sempre più frequenti contro il personale. Il sindacato ricorda di aver già chiesto al Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria un’ispezione urgente, sottolineando come il Padiglione B rappresenti oggi il punto più critico della struttura.

Non si tratterebbe di un episodio isolato. Già negli ultimi anni il carcere torinese è stato più volte indicato dai sindacati come un istituto in forte sofferenza, tra carenze di organico, traffici illeciti e crescita delle aggressioni. Solo nel 2025, secondo denunce sindacali, si sarebbero contate decine di episodi di violenza contro gli agenti, segnale di un clima di tensione costante all’interno della struttura.

L’Osapp torna quindi a chiedere interventi immediati e strutturali per ristabilire condizioni minime di sicurezza e legalità, a tutela degli operatori penitenziari e della stessa amministrazione. Intanto cresce la preoccupazione per una situazione che, secondo i rappresentanti del personale, rischia di degenerare ulteriormente senza un rafforzamento degli organici e misure straordinarie di controllo.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy