HOME #drawMenuLevel( $KoineoWidgetData.data 1 true ) AdnKronos
Cinque giorni nel regno del cioccolato, torna CioccolaTò

Export a 2,4 miliardi e consumi in crescita. L'evento racconta di un Piemonte che rappresenta il 14% della produzione nazionale del settore

Marco Cortese 06/02/2026
CioccolatoTorino.jpg - {CioccolatoTorino.jpg} - [139133]

Torino si prepara a tornare capitale del gusto con il ritorno di CioccolaTò, la manifestazione che dal 13 al 17 febbraio trasformerà piazza Vittorio Veneto in un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla cultura del cacao e del cioccolato. Un appuntamento ormai identitario per la città, che quest’anno compie un deciso salto di qualità, rafforzando il proprio ruolo non solo come evento pubblico, ma come piattaforma strategica capace di mettere in dialogo tutta la filiera produttiva nazionale e internazionale.

Il cuore della manifestazione batterà come sempre tra stand, degustazioni e incontri divulgativi, ma la vera novità dell’edizione 2026 sarà l’introduzione dell’Area B2B. Uno spazio pensato per professionisti del settore, ospitato nei locali di Signorvino proprio in piazza Vittorio Veneto. Qui, nelle giornate di lunedì 16 e martedì 17 febbraio, produttori d’eccellenza, buyer italiani e stranieri e operatori della filiera potranno incontrarsi per avviare nuove collaborazioni e consolidare relazioni commerciali. Un segnale chiaro della volontà di CioccolaTò di evolversi in hub economico e culturale del comparto dolciario.

Ad oggi sono circa cinquanta i professionisti già registrati alla piattaforma dedicata: tra loro produttori di cioccolato artigianale, espositori, consulenti aziendali in ambito economico e legale, aziende agricole biologiche, birrifici e perfino un oleificio. Un ecosistema variegato che testimonia quanto il mondo del cacao sia sempre più interconnesso con altri settori del food e dell’agroalimentare di qualità.

I numeri confermano la solidità del comparto. Al 30 settembre 2025 in Italia si contavano 755 imprese attive nella produzione di cacao, cioccolato, caramelle e confetterie. Il Piemonte si conferma uno dei territori più vocati, con 106 realtà, pari al 14% del totale nazionale. Torino e la sua provincia ne ospitano 52, quasi il 7% del totale italiano. Anche il settore della distribuzione mostra una presenza significativa: nel commercio all’ingrosso di zucchero, cioccolato e dolciumi risultavano attive 1.929 imprese, di cui 128 in Piemonte e 65 nella città metropolitana torinese.

Sul fronte internazionale, il cioccolato italiano continua a conquistare i mercati esteri. Nei primi nove mesi del 2025 le esportazioni di cacao, cioccolato e prodotti affini hanno raggiunto i 2,4 miliardi di euro. Un dato che segna una crescita del 93,2% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 21,3% rispetto al 2024, segno di una domanda globale sempre più orientata verso qualità, artigianalità e tracciabilità.

Anche i consumi interni raccontano un settore solido. Nel 2024 le famiglie italiane hanno speso mediamente 23 euro al mese per zucchero, dolci e dessert, pari al 4,7% della spesa alimentare complessiva. Di questi, 6,85 euro sono destinati al solo comparto del cioccolato e dei prodotti a base di cacao, in crescita rispetto ai 6,19 euro registrati nel 2022. Un segnale di come il cioccolato resti un piacere quotidiano, capace di unire tradizione e innovazione.

Accanto alla dimensione economica, CioccolaTò conferma la propria anima culturale e divulgativa. Tornerà infatti nel cuore della piazza la Casa del Cioccolato, uno spazio esperienziale che ospiterà 30 appuntamenti tra degustazioni guidate, show cooking, incontri con maestri cioccolatieri e momenti di approfondimento. Un viaggio sensoriale pensato per appassionati, curiosi e famiglie.

Il palinsesto culturale sarà particolarmente ricco: circa cento proposte tra incontri con autori, laboratori per adulti e bambini, letture tematiche, proiezioni cinematografiche e visite guidate dedicate alla storia del cioccolato torinese. Un programma che punta a raccontare non solo il prodotto, ma anche le storie, i territori e le persone che lo rendono unico.

CioccolaTò 2026 è promosso e sostenuto dalla Camera di commercio di Torino e dalla Città di Torino, con l’organizzazione di Turismo Torino e Provincia. Una sinergia istituzionale che conferma l’importanza strategica dell’evento per il turismo, l’economia locale e l’immagine internazionale della città.

Per cinque giorni Torino tornerà così a essere capitale del cioccolato, celebrando una tradizione che affonda le radici nella storia sabauda ma che continua a guardare avanti, tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato. Un evento capace di parlare agli operatori del settore quanto al grande pubblico, trasformando il gusto in cultura e la cultura in motore di sviluppo.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy