Si è svolto ad Alessandria un incontro con la presenza di esponenti della Regione Piemonte, del Comune di Alessandria e la divisione che si occupa della soppressione di passaggi a livello di RFI.
Tutto nasce da una richiesta del Consigliere Regionale Davide Buzzi Langhi che aveva chiesto in una commissione a Palazzo Lascaris aggiornamenti sulla situazione dei passaggi a livello di Spinetta Marengo. Marco Gabusi assessore con delega ai trasporti ha organizzato il sopralluogo ad Alessandria con la presenza del Consigliere Davide Buzzi Langhi degli assessori Michelangelo Serra e Daniele Coloris, presente anche il Vice Presidente della Provincia Vincenzo Demarte.
Davide Buzzi Langhi: «Ho chiesto di aggiornare i progetti che risalivano al 2010 ma che erano rimasti del tutto fermi, prevedevano la soppressione del passaggio a livello di via Genova realizzando un sottopasso e quello di via Frugarolo realizzando un cavalca ferrovia. Due progetti ma inseriti in un unica grande opera con forti difficolta tecniche di realizzo e costi decisamente elevati. Grazie all’intervento di RFI ora i progetti saranno aggiornati e si potrà procedere nel sopprimere anche solo uno dei due passaggi a livello. L’obiettivo e’ quello di migliore la viabilità di Spinetta Marengo, iniziamo col progettare un opera che sia davvero realizzabile e poi insieme a RFI ci batteremo per recuperare le risorse necessarie per realizzarla».
Vincenzo Demarte: «Ringrazio il collega Davide Buzzi Langhi che ha organizzato l’incontro, ora regione provincia e comune tutti insieme agiremo col fine di sollecitare RFI a realizzare l’opera tramite la divisione dell’azienda che si occupa proprio di sopprimere passaggi a livello per aumentare i livelli di sicurezza. Ribadisco che l’opera è fondamentale per Spinetta Marengo».
Serra e Coloris: «L'incontro con RFI e con la Regione Piemonte e la Provincia, con il sopralluogo che ne è seguito anche coi tecnici comunali, è stato molto interessante perchè ha permesso di riprendere in mano un discorso fermo da molto tempo; ci sembra che permangano alcune criticità in merito alla soppressione di entrambi i passaggi a livello, tecnicamente quello su via Frugarolo ha meno problematiche, ma auspichiamo che, al netto dei costi e di alcune criticità progettuali da risolvere, si possa aumentare la quailtà della vita a Spinetta M.go, i cui cittadini oggi sono troppo spesso ostaggio di lunghe attese. Dato anche il traffico elevato trattandosi di decisioni che riguardano le infrastrutture di tutto il Nord Ovest, riteniamo giusto ribadire queste priorità».