Giovedì 8 maggio 2025 alle ore 11.30, il Sindaco, il Questore e il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato inaugureranno la rotonda stradale posta tra corso XXV Aprile e via Conte Verde, dedicata all’Agente della Polizia di Stato Fiorentino Manganiello.
La cerimonia rende omaggio a Fiorentino, ucciso il 15 novembre 1983 durante una rapina ai danni di un portavalori della Banca d’Italia presso l’Ufficio Postale Centrale di corso Dante.
Fiorentino prestava servizio nella Polizia Postale creata con la legge n. 121/81. Era da poco convolato a nozze con Marinella Lepre.
La sua morte suscitò dolore e sdegno in tutta la comunità astigiana e tra le Forze dell’Ordine.
Quest’anno si celebra il quarantaduesimo anniversario di quel tragico evento. Il Comune di Asti, con l’intitolazione della rotonda, intende riconoscere il suo sacrificio come esempio di impegno per la legalità, la democrazia e i valori costituzionali, lasciando un messaggio di memoria e rispetto che durerà nel tempo.
All’evento cui sono stati invitati le massime Autorità cittadine civili militari e religiose, i Dirigenti delle Specialità della Polizia di Stato, le Sezioni piemontesi dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, le Associazioni d’Arma e Combattentistiche d’Arma.