Giornata Acqua: marzo piovoso ma resta la crisi idrica, prioritario procedere con gli invasi

Al momento, l’unico progetto che va avanti in provincia di Cuneo è Serra degli Ulivi, opera strategica per il territorio monregalese

24/03/2025
pioggia nubifragio maltempo.jpg - {pioggia nubifragio maltempo.jpg} - [12659]

Gli imprenditori agricoli cuneesi si impegnano da anni a cercare soluzioni per mitigare gli effetti del cambiamento climatico in corso e continuare a garantire produzioni agroalimentari di alta qualità, tuttavia è essenziale che non rimanga disattesa la loro richiesta primaria, emersa con particolare forza negli anni di aridità estrema fra il 2021 e il 2023 e sinora inascoltata, vale a dire gli invasi contro la siccità. È quanto evidenzia Coldiretti in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo.

“Le precipitazioni registrate nel corso di marzo sono vitali per la nostra agricoltura, per rendere i terreni pronti alle semine e per guardare con maggiore serenità ai lavori dei prossimi mesi, ma ovviamente ciò non basta a risolvere la crisi idrica con cui ci confrontiamo ormai con regolarità: non dimentichiamo la quasi assenza di pioggia o neve negli scorsi mesi di novembre, dicembre e febbraio” sostiene il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.

Infatti, nelle ultime settimane, al netto dell’acqua rimasta sotto forma di neve in alta montagna e di quella assorbita dal terreno che è andata a ripristinare le falde, buona parte della pioggia è finita nei fiumi e dunque transitata verso il mare senza che si sia potuto immagazzinarla in vista dei prossimi mesi. Si conferma, dunque, prioritario – secondo Coldiretti – realizzare un Piano nazionale sugli invasi per garantire acqua a imprese e cittadini durante i periodi di siccità, sempre più lunghi e ripetuti, e regimarla durante gli eventi alluvionali.

Al momento, l’unico progetto che va avanti in provincia di Cuneo è Serra degli Ulivi, opera strategica per il territorio monregalese, nella quale Coldiretti ha sempre creduto fermamente. “Mentre proseguono a pieno ritmo i lavori del primo lotto – dichiara il Presidente Nada – teniamo lo sguardo proiettato avanti, ai prossimi due lotti di Serra degli Ulivi, per i quali sarà indispensabile individuare nuove risorse. Confidiamo che le Istituzioni del territorio e quelle nazionali non vogliano lasciare a metà un’opera prioritaria che l’intero Monregalese attende da tempo”.

“Torniamo a chiedere di potenziare sul territorio la rete di infrastrutture di trattenuta e accumulo dell’acqua, poiché solo in questo modo riusciremo a garantirci stabilmente in futuro le sempre più preziose riserve idriche, assicurando al contempo una migliore gestione del territorio in termini di prevenzione dai danni alluvionali” conclude il Direttore di Coldiretti Cuneo, Francesco Goffredo.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy