Sindaco di Asti invita Liliana Segre per il Giorno della Memoria

Una iniziativa decisa dopo gli insulti sui social rivolti alla senatrice a vita dopo l'uscita nei cinema del documentario 'Liliana'.

23/01/2025
LilianaSegre.jpeg - {LilianaSegre.jpeg} - [65131]
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha invitato Liliana Segre nella città piemontese per il Giorno della Memoria. Una iniziativa decisa dopo gli insulti sui social rivolti alla senatrice a vita dopo l'uscita nei cinema del documentario 'Liliana'. Liliana Segre ieri aveva rinunciato a partecipare all'inaugurazione della mostra al Memoriale della Shoah di Marcello Maloberti, a Milano. Una decisione - ha spiegato oggi il figlio Luciano Belli Paci - determinata anche dalla stanchezza:

«È stanca e ha ridotto gli impegni - ha spiegato -. Certo non le fanno piacere gli insulti ma non si ritira».

«Sono profondamente rattristato sia sotto il profilo personale che politico dalla vicenda che ha colpito la senatrice a vita e cittadina onoraria Astigiana - dice il sindaco Rasero - ritengo estremamente importante per la formazione civica delle giovani generazioni il racconto dei sopravvissuti alla Shoah».

«Al di là delle idee politiche di ciascuno - prosegue Rasero - queste esternazioni di odio non fanno che creare forti tensioni nella nostra società. Sono un insulto alla storia e alle istituzioni del nostro Paese ed oltraggiano persone che, sopravvissute ai campi di concentramento, come la Senatrice Liliana Segre, rappresentano il simbolo del riscatto dell'umanità dagli orrori dell'Olocausto». Liliana Segre è cittadina onoraria di Asti dal 28 ottobre 2020.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy