Taglio del nastro il 12 settembre a Castagnole Monferrato per Germinale Art Fest, seconda edizione della mostra diffusa d'arte contemporanea del Basso Monferrato presentata oggi al Castello di Razzano ad Alfiano Natta, in provincia di Alessandria.
La rassegna, nata a Rinco di Montiglio dalla Quasi Fondazione Carlo Gloria e curata da Francesca Canfora, è intitolata 'Alimurgia. Nutrire lo sguardo e coltivare il pensiero'. A suggerire il titolo è il termine coniato nel 1700 dal medico e naturalista fiorentino Giovanni Targioni Tozzetti con cui si indica la pratica di ricorrere a piante spontanee, commestibili come risorsa alimentare in tempi difficili. Un invito a rallentare per esplorare il territorio e a considerare l'arte come forma di nutrimento lento, che germina nel tempo.
Le iniziative si svilupperanno fino al 12 ottobre in 27 sedi espositive di 22 Comuni del Basso Monferrato coinvolgendo quasi 50 artisti. Contestualmente alla rassegna verrà realizzata un'opera permanente, che sarà allocata nel Castello di Razzano ad Alfiano Natta. Ospiti speciali saranno gli artisti Alessandro Sciaraffa, Michelangelo Pistoletto e Alfredo Pirri. Il primo allestirà una installazione musicale interattiva. Il secondo presenterà la prova d'autore per l'allocazione dell'opera Terzo Paradiso in Vezzolano sui terreni oggi della storica Accademia dell'Agricoltura di TORINO. Il terzo racconterà l'opera Passi in esposizione permanente nell'ex Asilo Regina Elena di Castagnole.
«Qui in Monferrato dove esiste una forte identità storica e naturale - afferma la direttrice artistica di Germinale, Francesca Canfora - l'arte può diventare un ulteriore potente catalizzatore di innovazione culturale ed economica. Progetti come questo creano opportunità di sviluppo che vanno ben oltre l'arte, per diventare strumento di crescita sostenibile e valorizzazione».
«Si parla spesso di arte e territorio - sottolineano il direttore dell'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Bruno Bertero e il direttore generale di Alexala, Marco Lanza - e di come questi due mondi debbano collaborare per costruire una proposta turistica convincente e contemporanea. Germinale Monferrato Art Fest ha dimostrato di poterlo fare».