Ambulatorio di cardiologia dello sport all'AOU di Novara

Dell’argomento si è parlato ieri, lunedì, in un incontro  di divulgazione di alto contenuto scientifico

25/02/2025
Foto.jpg - {Foto.jpg} - [74390]

La Struttura di Cardiologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretta dal prof. Giuseppe Patti, ha aperto un nuovo ambulatorio di Cardiologia dello Sport dedicato agli atleti (agonisti, master o sportivi amatoriali) con problematiche cardiologiche o con sospetta cardiopatia, meritevoli di accertamenti di secondo livello. 

«Negli ultimi anni – afferma il prof. Patti - l'attività fisica è stata riconosciuta come un fattore cruciale per la salute cardiovascolare e il benessere degli individui in  generale. Tuttavia, l'esercizio fisico intenso può comportare rischi specifici, soprattutto in soggetti con patologie cardiache preesistenti. La collaborazione tra cardiologi e medici dello sport è fondamentale per garantire una gestione sicura e ottimale delle attività sportive, promuovendo al contempo i benefici dell'esercizio fisico».

Dell’argomento si è parlato ieri, lunedì, in un incontro  di divulgazione di alto contenuto scientifico e di confronto tra i vari specialisti, in particolare medici dello sport e cardiologi, cui hanno aderito anche le principali cariche istituzionali cittadine e gli esponenti delle più importanti società sportive novaresi. 



 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy