Una nuova App per un’esperienza immersiva alla Casa di Colombo di Genova

I visitatori potranno scoprire la storia della casa-bottega dove il grande navigatore visse da ragazzo

02/01/2025
casa di colombo.png - {casa di colombo.png} - [58418]

La Casa di Colombo, uno dei luoghi più visitati di Genova, offre una nuova esperienza di visita più immersiva grazie a una moderna applicazione disponibile in sette lingue. I visitatori potranno scoprire la storia della casa-bottega dove il grande navigatore Cristoforo Colombo visse da ragazzo, esplorando la sua passione per il mare e le sue imprese storiche direttamente attraverso il proprio smartphone.
 
L'app permette ai visitatori di vivere un'esperienza unica, guidata da Cristoforo Colombo “in persona”, che darà loro il benvenuto e racconterà curiosità sulla sua vita e le sue avventure. Inoltre, l'app offre la possibilità di esplorare le tracce medievali e l’evoluzione urbanistica del sestiere del Molo, con racconti sulla storia del monastero di Sant’Andrea, la Porta Soprana e le Mura del Barbarossa, che ancora oggi raccontano la storia della difesa della città. L’app offre quattro percorsi tematici della durata di un’ora, suddivisi per tipo di contenuto e disponibili in italiano, inglese, portoghese, spagnolo, francese, tedesco e russo. I visitatori possono scegliere il percorso che preferiscono, immergendosi nella storia in base ai propri interessi.  Un altro punto di forza dell’app è la possibilità di interagire con una chatbot basata su intelligenza artificiale, che risponderà in tempo reale a domande e richieste di approfondimento. Un “Cristoforo Colombo virtuale” sarà a disposizione per rispondere su qualsiasi aspetto della vita del navigatore, il significato di termini specifici nell’audioguida, e anche per dare dettagli storici aggiuntivi. Promossa dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce gli spazi nel contesto di un progetto per il Centro Storico di Genova, l’app rinnova e attualizza l’offerta del museo, migliorando l’esperienza di visita di oltre 54.000 turisti che ogni anno visitano la Casa di Colombo.
Amuseapp è l'applicazione che rivoluziona la fruizione dei musei e dei luoghi della cultura, sostituendo le tradizionali audioguide con una soluzione dinamica, disponibile direttamente sullo smartphone. I visitatori possono accedere ai contenuti del museo prima, durante e dopo la visita, grazie alla validità di 24 ore, vivendo un’esperienza coinvolgente e personalizzata. L'interfaccia intuitiva permette a tutti di immedesimarsi nella vita dell'epoca e di vivere una visita davvero unica e interattiva.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy