Con i grandi eventi di piazza Castello a Torino per la fine del 2024 e l’inizio del 2025, crescono le preoccupazioni per la sicurezza in città.
Sono stati così istituiti divieti di sosta e di transito per i veicoli e di vendita di bottiglie in vetro e di lattine per gli spettacoli di fine e inizio anno nelle strade in prossimità della piazza.
A partire dalle ore 21 di martedì 31 dicembre e fino all'una, si svolgerà il concerto 'Torino wasn't built in a day', mentre mercoledì primo gennaio avrà luogo il concerto di musica classica 'Torino in due atti'.
Per assistere al concertone del 31 è necessario versare una cauzione di 5 euro sul circuito Vivaticket, che sarà restituita entro 15 giorni dall'accesso alla piazza. Invece, per l’ingresso all'area per il concerto di musica classica del primo gennaio non si dovrà prenotare.
In piazza Castello saranno sei i varchi, aperti al pubblico, dalle ore 19 per lo spettacolo della notte di Capodanno, dalle 14 nel pomeriggio del 1° gennaio.
All'ingresso delle aree presidiate saranno predisposti controlli di sicurezza per impedire l'ingresso di oggetti vietati.
Per garantire la sicurezza di tutte e tutti, martedì 31 dicembre e mercoledì 1° gennaio saranno istituite due aree con restrizioni al traffico veicolare e pedonale e alla sosta: un'area rossa e un'area gialla.