Alessandria, il cardinale Bagnasco a presiedere la Messa per chiusura Ottavario Madonna della Salve
Un’occasione di comunione profonda tra le Chiese del Piemonte
Elena Marchisio 11/05/2025
La Diocesi di Alessandria si prepara a vivere il momento conclusivo dell’Ottavario della Madonna della Salve, patrona della Diocesi, nel cuore dell’Anno Giubilare per gli 850 anni della sua fondazione.
Oggi alle ore 16.00, nella Cattedrale di Alessandria, ci sarà la Santa Messa concelebrata da tutti i Vescovi del Piemonte e presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco. Un’occasione di comunione profonda tra le Chiese del Piemonte, che si stringeranno idealmente attorno alla Madonna della Salve per affidare il cammino della Chiesa alessandrina e piemontese al suo sguardo materno. In questo clima di festa e di grazia, la comunità diocesana esprime anche la propria gioia per l’elezione del nuovo Papa, Leone XIV, che guiderà la Chiesa universale come successore di Pietro.
Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova, è stato presidente della Conferenza Episcopale Italiana dal 2007 al 2017 e successivamente presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa. Creato cardinale da Benedetto XVI nel 2007, è una delle figure più autorevoli dell’episcopato italiano degli ultimi decenni. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su diocesialessandria.it e su tutti i social diocesani.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".