Artissima promuove undici premi e due fondi per artisti e gallerie d’arte

La fiera si conferma punto di riferimento internazionale per l’arte contemporanea e amplia le proprie partnership con aziende, istituzioni per l’arte e fondazioni

Anna Bosco 03/10/2024
Foto Artissima.jpg - {Foto Artissima.jpg} - [29798]

Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino promuove, in collaborazione con aziende partner, istituzioni per l’arte e fondazioni, 11 premi, un fondo d'acquisizione e un fondo per le gallerie.

L’edizione 2024 della fiera si arricchisce anche del ‘Premio Orlane per l’Arte’ promosso da Orlane, uno dei brand più rinomati al mondo nel settore cosmetico del lusso.

Si aggiunge la conferma e l’incremento a 280 mila euro dello storico Fondo Acquisizioni promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt a beneficio delle collezioni di Gam – Galleria Civica di Arte Moderna di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

La nuova edizione conferma anche l’Artissima New Entries Fund, per supportare economicamente tre gallerie di ‘New Entries’-

Ci sono poi altri premi in collaborazione con aziende partner: il Premio illy Present Future, promosso da illycaffé dal 2001; il Premio Vanni Occhiali #artistroom, promosso da Vanni Occhiali dal 2021; il Premio Tosetti Value per la fotografia, promosso da Tosetti Value - Il Family office dal 2020.

Previsti anche due riconoscimenti in memoria di figure di spicco del mondo dell’arte: il ‘Matteo Viglietta Award’, promosso da Collezione La Gaia dal 2022; il ‘Carol Rama Award’, promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte dal 2020.

Infine, ci sono cinque supporti istituzionali ad artisti e gallerie, promossi da fondazioni e istituzioni: il Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad Arte, nato nel 2023 e promosso dalla Fondazione Bracco in collaborazione con la Fondazione Roberto De Silva e Diana Bracco di Milano; il Premio Pista 500, nato nel 2023 in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli; il Premio Oelle – Mediterraneo Antico, promosso dal 2022 dall’omonima Fondazione di Catania; il Premio Ad occhi chiusi..., nato nel 2021 dalla collaborazione con la Fondazione Merz; il Premio Ettore e Ines Fico, promosso dal Mef - Museo Ettore Fico di Torino dal 2010.

I premi saranno assegnati durante i giorni della fiera, dal 1° al 3 novembre 2024, da giurie internazionali.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy