Anche nel 2026 tornano i ‘piccoli Mori’ e le ‘piccole Béle’

Un gazebo dedicato a Breo, per due sabati

09/01/2026
0.png - {0.png} - [137628]

Per il terzo anno consecutivo la Famija Monregaleisa 1949, Associazione che organizza il Carnevale di Mondovì, mette in campo un’iniziativa che sta ormai diventando parte della tradizione carnevalesca locale: quella dedicata ai 'piccoli Mori' e alle 'piccole Béle'. 

“Come già negli anni scorsi – commenta Andrea Tonello, presidente della Famija Monregaleisa 1949 – il Carnevale di Mondovì, coinvolgendo anche Scuole ed Associazioni, intende dedicare grande attenzione alle famiglie e ai bambini, ossia quelli che tra qualche anno potranno portare avanti le sorti e la tradizione dell’evento”. 

I piccoli Mori e le piccole Béle sono uno speciale gruppo mascherato dedicato ai ragazzi della Scuola primaria e ai bambini della Scuola dell’infanzia, in cui ogni piccolo partecipante impersonerà i protagonisti più popolari del carnevale monregalese: la coloratissima truppa sfilerà a fianco del Moro e della sua Corte nelle giornate dell’8 e del 15 febbraio 2026. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un genitore o da un tutore, anch’egli mascherato. 

I costi: la quota di partecipazione (invariata rispetto allo scorso anno) è di 30 euro per ogni bambino e di 20 euro per ogni adulto (con possibilità di sconti nel caso in cui i bambini siano più di uno per famiglia); comprende: costume, turbante, martello, fusciacca, coroncina e coriandoli per ogni bambino; mantello e coriandoli per ogni accompagnatore. 

Come ci si iscrive? 

Per procedere con l’iscrizione sarà necessario recarsi presso il gazebo allestito a Mondovì Breo di fronte al Bar Pasticceria Comino (via Guglielmo Marconi 1) nelle giornate di sabato 17 gennaio (dalle ore 10.30 alle ore 12.30) e sabato 24 gennaio (dalle ore 14.30 alle ore 16.30). All’atto dell’iscrizione verrà fornito il dettaglio per il ritiro

dei costumi; le informazioni su luogo e orario di ritrovo per le sfilate verranno invece comunicati al momento del ritiro. Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il numero 0174 552192 o scrivere una mail a esedramondovi@gmail.com.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy