Al San Luigi di Orbassano ricerca sul carcinoma corticosurrenalico

L'obiettivo è verificare se, in questi pazienti, la monoterapia con un farmaco, il mitotane, possa essere efficace

Eliana Puccio 16/12/2025
tumore_surrene_endocrinologiaoggi_roma_1060x796.jpg - {tumore_surrene_endocrinologiaoggi_roma_1060x796.jpg} - [136171]

Al carcinoma corticosurrenalico (Acc) l'Azienda ospedaliero universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano, nel Torinese, centro di riferimento internazionale nella ricerca sul carcinoma corticosurrenalico, è dedicato il recentissimo progetto "Understanding the natural history of advanced adrenocortical carcinoma: the Tramacc study", coordinato da Massimo Terzolo, che dirige la struttura ospedaliero-universitaria di Medicina Interna a indirizzo endocrinologico e che analizzerà in modo prospettico la storia naturale dell'Acc avanzato, creando una piattaforma unica di dati clinici e biologici. Il progetto sosterrà sia studi clinici sia indagini precliniche, contribuendo a definire nuovi strumenti per la gestione e la prognosi dei pazienti.

Allo stato attuale, esistono poche opzioni terapeutiche per questo tipo di tumore e la conoscenza della storia naturale dell'Acc è limitata, dato il ridotto numero di studi prospettici disponibili.

L'obiettivo è verificare se, in questi pazienti, la monoterapia con un farmaco, il mitotane, possa essere efficace anche con dosaggi più bassi di quelli tradizionalmente utilizzati, e possa essere utilizzata senza il ricorso ad agenti citotossici classici, fornendo così una strategia di cura più semplice e tollerabile.

In parallelo, il progetto introduce un uso avanzato della liquid biopsy, una tecnica che analizza tracce del tumore nel sangue per monitorare in modo semplice e preciso l'andamento della malattia.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy