Pediatria di Borgomanero: svelato l’Armadio delle Meraviglie

Un cassettone pieno di giochi e libri per i piccoli pazienti

17/12/2025
0.jpg - {0.jpg} - [136131]
Venerdì 12 dicembre alle 14.30 è stato “svelato”, nella Pediatria dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero l’Armadio delle Meraviglie, pieno di giochi, libri per i piccoli pazienti del reparto.
L’Armadio è stato donato dalla Zoppis Srl Società Benefit di Briga Novarese che, in collaborazione con l’Associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata di Borgomanero, grazie alla sostegno dei clienti ha raccolto fondi per la realizzazione del progetto ‘L’Armadio delle Meraviglie’ per i bimbi ricoverati in Pediatria; Natale diventa l’occasione sia per regalare un sorriso ai piccoli pazienti sia per ricordare l’impegno che ogni giorno il personale dimostra nell’assistenza e cura della persona e delle loro famiglie.
Nel 2024, l’Azienda Zoppis Srl Società Benefit ha incaricato l’artista Barbara Uccelli di sviluppare un progetto da destinare al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Borgomanero. In una prima fase, è stata realizzata una carta da regalo ispirata ai disegni dei figli dei dipendenti dell’azienda con il coinvolgimento della Grafiche Tassotti, nota stamperia di Bassano del Grappa. Successivamente, l’incarto è stato utilizzato per tutte le confezioni prodotte da Zoppis durante il periodo natalizio, proponendo un contributo solidale di 2 € ciascuna. L’intero ricavato è stato poi raddoppiato dall’Azienda e destinato alla realizzazione del progetto benefico. ì«L’Armadio delle Meraviglie non è solo un mobile dove raccogliere libri e giochi - dice l’artista Barbara Uccelli - è un luogo magico, una macchina del tempo, un rifugio, una breccia nel muro per andare altrove. È un oggetto creato per dare ai bambini e ai ragazzi degenti in Pediatria, uno spazio per pensare, sognare, riflettere, divertirsi, mettersi in gioco, imparare a guarire. È stato studiato per sviluppare la creatività, è stato riempito di conoscenza e di allegria, di sfide e di emozioni. Ogni oggetto al suo interno è stato pensato e ricercato, al fine di portare i piccoli pazienti in un luogo affascinante e magico».
Tra i primi libri che saranno messi a disposizione la favola scritta dalle Infermiere Jessica Bosonin e Veronica Cavigioli del Reparto di Pediatria di Borgomanero “Cronache dal bosco innevato” stampato grazie al contributo dal Comitato di San Rocco di Borgomanero.
Un gesto non solo simbolico ma concreto che testimonia l’attenzione e sensibilità di tutti gli operatori della Pediatria nei confronti dei bimbi.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy