Installazioni multimediali, musica dal vivo, proiezione di film e spettacolo: Pasolini50 è la serata evento, in programma il primo novembre al Teatro San Barnaba di Torino nell'ambito della stagione 'Sconfini', con cui l'associazione OltrePalco ha deciso di omaggiare, a 50 anni dalla morte, Pier Paolo Pasolini.
Un modo, spiegano gli organizzatori, per far conoscere la voce e le idee dell'intellettuale più scandaloso e controverso del nostro Novecento, con un evento pensato per coinvolgere tutte le generazioni nella scoperta o riscoperta della 'disperata vitalità' che ha animato la sua opera letteraria e cinematografica.
Ad aprire la serata sarà un aperitivo di benvenuto con libero accesso alle installazioni multimediali nel foyer e in platea, che riproducono alcuni delle ultime videointerviste rilasciate da Pasolini sui temi dell'educazione, della società, della politica, del cristianesimo e della lingua italiana. In programma, poi, la sonorizzazione dal vivo di alcuni spezzoni tratti dalla sua filmografia, a cura del duo Renda-Trucco, composto da Fabio Renda e Beniamino Trucco, intervallata da alcune letture dell'attore Giorgio Mignemi sulla passione calcistica di Pasolini.
Spazio infine al teatro con lo spettacolo di teatrodanza 'Scandalo di mitezza. Offrire corpo alle parole di Pasolini', di e con Manuela Marascio, incentrato sull'ultima fase dell'opera pasoliniana, una ricerca sperimentale su temi come rivoluzione antropologica, capitalismo corrotto, ripiegamento nel mito e nella materia ancestrale della tradizione.